Fitte stomaco nonostante la regolarità

Salve,
Vorrei chiedervi questo, da ormai 1 settimana
Nonostante la regolarità o lontano o durante i pasti ho delle fitte al basso ventre, associate ad aria o a un senso di evacuare che però non mi svuota. Ho preso i fermenti vsl3 un piccolo miglioramento ma niente più. Che posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuare con i fermenti. Si tratta di un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, della risposta senza dubbi.
Ci sono dei fermenti specifici? o vanno bene quelli che sto prendendo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene quelli che sta assumendo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Può risultare utile a 35 effettuare una gastroscopia o colonoscopia?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per i sintomi riferiti non mi sembra opportuno.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ultimo quesito:
Mia nonna all'età di 50 anni ha avuto un tumore al colon e dopo 3 anni purtroppo è deceduta.
Per genetica o non so, sono predisposto?
A che era dovrei iniziare dei controlli? E quali?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve seguire la normale prevenzione oncologica (Colonscopia) dopo i 50 anni.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,
il medico curante mi ha detto di proseguire al mattino con VSL3 e
di prendere dopo i pasti relaxcol per 10 gg.
Che ne pensa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Terapia condivisibile.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio.
Oggi ho fatto le analisi di routine prescritte dal mio medico.
Tutto nella norma, tranne:
VES 22 mm/min (range 1 - 18)
PCR 2,43 mg/dl (range 0 - 0,500)
Può dipendere dalle fitte che continuo ad avere?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no e si tratta di valori aspecifici.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Aspecifici? che significa?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non indicativi di una patologia.

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio, ad esempio quasi 1 mese fa ho avuto sulla guancia interna sx un afta di quasi 1 cm, con il conseguente linfonodo mascellare sx ingrossato. può dipendere questo sempre dal colon irritabile?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dal colon irritabile ma da una condizione di ansia/stress.

[#16]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,
oltre alle regolari ma saltuarie fitte,
ho più dolore e "gonfiore" verso la zona dell'appendicite.
Devo stare all'erta?
i valori che le ho scritto sopra, potrebbero essere derivati da un'infiammazione all'appendicite?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono indicativi di appendicite la cui diagnosi é clinica.

Saluti

[#18]
dopo
Utente
salve a distanza di quasi un mese, continuo ad avere sempre gli stessi sintomi, nonostante la regolarità o lontano o durante i pasti ho delle fitte al basso ventre, associate ad aria o a un senso di evacuare che però non mi svuota.
come potrei proseguire nei controlli?