Soffrendo ogni tanto di gastrite

Buongiorno,
è da di una settimana e mezza che sento pungere in un punto dell'alto addome a sinistra, appena sotto l'ultima costola sinistra, verso il centro. Premendo in quel punto fa male, ma se ripremo subito dopo, non si sente più nulla. Soffrendo ogni tanto di gastrite, ho ricominciato ad assumere subito il pantoprazolo da 40 e pasticche di gaviscon (come da prescrizione del gastroenterologo), ma al momento non ho ottenuto ancora benefici.
Inoltre, dopo mangiato sento una sensazione di pesantezza estrema, come se faticassi a digerire, pur tenendomi leggera.
Ho fatto un paio di mesi fa un'ecografia addominale, non sono emerse situazioni rilevanti, mentre l'ultima gastroscopia risale al 2007 (con esito di gastrite cronica lieve).Dovrei rifare la gastroscopia o cambiare tipo di cura?
Aggiungo che a breve farò una risonanza per valutare una ciste epatica semplice, ma voluminosa (10 cm di diametro), si potranno avere informazioni sullo stato dello stomaco anche con quest'esame?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la risonanza non è l' esame di scelta per lo studio dello stomaco.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ha comunque consigli sulla terapia?Pensa sia adeguata e che debba proseguirla nonostante non ne stia traendo beneficio o mi suggerisce di chiedere una modifica al mio medico?
Glielo chiedo perchè se gli IPP non funzionano sulla gastrite esiste qualche altra alternativa valida?
Eventualmente potrebbe essere un'ulcera, o in tal caso dovrei avere altri sintomi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'ultima gastroscopia e' un po' datata per una diagnosi, Credo ne vada considerata una nuova prima di parlare di terapia. Prego.