Farmaco silimarin

Preg.mo Dottore,
assumo da qualche tempo il farmaco " SILIMARIN compresse da 200 mg per proteggere il fegato,ma un mio amico mi ha consigliato di sospenderlo in quanto fa alzare la pressione arteriosa.Da notizie acquisite ho constatato infatti che l'uso delle foglie e dei semi del Cardo Mariano fanno aumentare notevolmente la pressione.Già assumo due farmaci per controllarla,quali Atenololo 25 mg e Plaunac 10 mg.
Quale consiglio può darmi?
Grazie e in attesa,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quale motivo assume il farmaco?
L'assunzione consigliata è per 4 - 6 settimane.
L'effetto sulla pressione è relativo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Marco Bacosi,
innanzitutto ringrazio della sua celere risposta e comunico che assumo "Silimarin" della Germed perché affetto in modo piuttosto blando da HCV e a suo tempo mi sono sottoposto ad una cura di un anno con interferone e ribavirina con negatività dopo un paio di mesi ma poi di nuovo positivo.Per un migliore controllo della malattia talvolta assumo una capsula al dì per lunghi periodi in quanto tale farmaco non ha controindicazioni e sembra apportare benefici al fegato.
Comunque a fine mese ho la solita visita di controllo di epatologia. L'esame ecografico e il fibroscan eseguiti alcuni giorni fa sono buoni e a giorni dovrò eseguire gli esami del sangue.
Comunque dr.Bacosi sarei contento se potesse consigliarmi un altro farmaco in sostituzione di "Silimarin"che non faccia alzare se pur di poco la pressione arteriosa.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fermo restando che la silimarina NON controlla la malattia da HCV, potrebbe assumere, se la cosa la fa stare psicologicamente tranquillo, acido ursodesossicolico!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.Marco Bacosi,
ringrazio del consiglio che seguirò.
Cordialità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!