Stitichezza e diarrea

Salve, mi chiamo Giovanni ed ho 36 anni.
Da alcune settimane,avverto dei cambiamenti nelle mie abitudini intestinali. In pratica, negli ultimi due mesi, mediamente vado di corpo 2 volte a settimana, e mediamente ogni 10/15 giorni ho diarrea. Vorrei specificare, che la scarica di diarrea è solo una nell'arco della giornata, molto liquida e senza nessun dolore addominale; l'unico sintomo premonitore è un senso di gonfiore allo stomaco, e a seguire avverto movimenti intestinali nella parte superiore sx dell'addome che nel giro di pochi minuti, mi fanno correre in bagno. Ripeto: Non ho crampi o dolore, e la scarica di diarrea è solo una, e poi per i 4/5 giorni non vado di corpo. Vorrei infine sottolineare che soffro di ansia e all'occorrenza di attacchi di panico, infatti assumo il Daparox( 1cp. da 20 mg al giorno)e in caso di attacchi di panico prendo 10 gocce di En. Vorrei inoltre sottolineare che da un mesetto circa,sto seguendo una dieta che mi è stata regolarmente prescritta da un nutrizionista. Il mio medico di famiglia ha detto che probabilmente dipende dalla dieta(aumento consumo frutta e verdura), ma anche dall'ansia, infatti ha parlato di colite spastica e mi ha detto di stare tranquillo. E' vero che l'ansia spesso mi fa ingigantire tutto, ma posso davvero stare tranquillo? Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dieta, ansia e farmaci influenzano certamente il suo alvo.

Non mi sembra di riscontrare elementi di preoccupazione per gravi malattie digestive.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!... Comunque dottore ho notato negli ultimi giorni che la diarrea si manifesta sempre e solo dopo pranzo; in genere nell'arco di un'ora dalla fine del pasto. Come ho già scritto precedentemente, non avverto dolori o crampi. Gli unici sintomi sono i forti movimenti intestinali che anticipano di qualche minuto la scarica. Inoltre, mi sono accorto che è presente aria nello stomaco e in tutto il tratto addominale. La scarica di diarrea è solo una nell'arco della giornata, e dopo aver defecato non avverto più nessun problema. Il mio medico nei giorni scorsi mi ha prescritto dei fermenti lattici (enterolgelmina)che però non ho ancora cominciato a prendere. Ma, cortesemente vorrei sapere: Devo limitarmi ad assumere i fermenti lattici, o forse è meglio rivolgermi ad un gastroenterologo?...Il mio medico dice di non preoccuparmi perche è colite spastica, ma forse non sarebbe meglio approfondire il problema?..Potrebbe essere intolleranza a qualche alimento? Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Devo limitarmi ad assumere i fermenti lattici, o forse è meglio rivolgermi ad un gastroenterologo?>>

... è meglio rivolgersi da un gastroenterologo