Fastdio nella deglutizione e reflusso

Buongiorno,gentili dottori...qui di seguito la mia "sofferenza" oramai cosi'' prolungata,che non ne potrei vivere senza:
Sono esattamente quattro mesi che ho fastidio quasi difficolta nella deglutizione,ho quasi sempre la sensazione di avere un corpo estraneo in fondo alla gola,tipo qualcosa che mi pungesse e che mi infastidisse.Delle volte lo sento da entrambi i lati,delle volte o a dx o a sx,tutto questo accompagnato da mal di gola,delle volte intenso,delle volte lieve,ma c''è sempre...sempre!
Piu'' accentuato un senso di "fuoco"nel lato destro del torace,che si irradia esofago,collo petto e orecchio,accompagnato poi di conseguenza da dolore esterno..sempre dallo stesso leto.
Ho effettuato visita dall''otorino con relativo esame con il sondino..ma è tutto ok,l otorino ha solo riscontrato un po'' di infiammazione dovuta secondo lui dal reflusso esofageo ,(di cui ho sempre sofferto,ma non con questi sintomi).
ho fatto un mese di cura con pariete prima da 20 e poi da 10(2 volte al di) e con gaviscon...ma senza nessun risultato.
Mi sono pertanto recata dal gastroenterologo,il quale mi ha detto che si puo'' ipotizzare un reflusso ma probabilmente non acido,visto che raramente ho disturbi acidi,pertanto dovrei fare l esame della PH metria,per monitorare il reflusso e capire di che tipo di reflusso si tratta,e al momento attendo che mi chiamino per effettuare questo tipo di esame.
Specifico che ho anche effettuato eco ala tiroide con relativi esami,ma è tutto ok.
A dicembre/gennaio ho avuto la mononucleosi,ho effettuato l esame dell helicobacter ed è tutto ok,ho fatto il tampo faringeo...negativo...
non so,secondo lei potrebbe dipendere effettivamente dal reflusso???
dovrei fare altri esami,aspettare di fare la ph metria???
oramai è continuo e persistente il bruciore della gola,accompagnato da questi continui dolori al collo alle orecchie,all braccia...sembra essere tutto collegato.
non so piu'' cosa fare e cosa pensare.....
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, potrebbe.
Farei anche una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it