Gastrite che non passa

Buongiorno,
da circa 2 settimane sono in cura con Pantopan da 40 mg per un riacutizzarsi della gastrite cronica lieve riscontratami nel 2007 con gastroscopia. I sintomi che avverto sono: dolore in un punto a sinistra, sotto l'ultima costola verso il centro dell'addome, come un qualcosa che punge dall'interno, e pesantezza dopo qualsiasi pasto.
Il dolore di cui sopra peraltro, premendo nel punto in cui l'avverto è subito acuto, ripremendo una seconda volta è come se fosse stato "disattivato", per poi ricomparire dopo qualche minuto.
Come dicevo, il medico mi ha prescritto il Pantopan da 40 mg, e dato che la situazione non è migliorata, ha associato da una settimana il Raxar da 10 mg (una compressa prima di pranzo e una prima di cena).
Purtroppo, però, neanche con quest'aggiunta ho tratto giovamento.
Le mie domande sono:
- è normale che il punto che mi fa male, premendolo sia dolente e ripremendolo subito dopo, non dia più fastidio?Cosa potrebbe essere?
- La terapia datami è adeguata o è modificabile con qualcos'altro?
Ricordo che mi hanno asportato la colecisti nel 2004, l'ultima ecografia dell'addome è stata fatta a Novembre ed era tutto nella norma tranne una ciste epatica semplice di 10 cm di diametro nel fegato, vista da chirurgo che ha deciso di non rimuovere perché asintomatica, ma di controllare solo con una risonanza che farò a breve. Inoltre ho eseguito esami del sangue a fine febbraio ed erano a posto.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuro che non si tratti di reflusso?
È seguito da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
in passato ho avuto degli episodi di reflusso, ma la sensazione era quella di avere il cibo che tornava su nell'esofago e un fortissimo bruciore retrosternale e alla gola.
Questa situazione non è più ricapitata, per cui non pensavo potesse trattarsi di reflusso, anche perchè il sintomo principale è il dolore nella zona centrale, leggermente a sinistra dell'addome e la pesantezza post-prandiale (il medico di base dice che è la zona della "bocca dello stomaco").
Ero seguita da un gastroenterologo fino al 2007 (anno in cui dopo la gastroscopia mi prescrisse il pantoprazolo da 40 da ripetere un paio di volte all'anno).Attualmente sono seguita, ma per dei problemi di colite che per il momento sembrano comunque essersi risolti.
Potrebbe dunque essere reflusso? Cosa devo fare dato che la terapia con IPP non sembra più funzionare?
Grazie,
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Seguire le norme antireflusso e magari utilizzare anche antiacidi,
possibilmente sotto il controllo del suo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono solitamente molto attenta a seguire le norme antireflusso e antigastrite in genere:evito fritti, pasti pesanti, alcool, caffè,pomodori e cioccolata.
Nonostante ciò i disturbi al massimo si attenuano, ma riprendono dopo pochi giorni.
Potrebbe essere un'ulcera, un'ernia jatale o un cancro secondo lei?O in tal caso dovrei avere altri sintomi?
Ammetto di essere molto spaventata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo motivi per pensare a brutte malattie.
Le consiglierei una gastroscopia che faccia diagnosi certa di malattia da reflusso,
che è patologia cronica, con fasi alterne e che non guarisce,

riguardo a
>>mi prescrisse il pantoprazolo da 40 da ripetere un paio di volte all'anno<<

le riferisco che la terapia va assunta a ragion veduta e non "a prescindere".
[#6]
dopo
Utente
Salve,
venerdì 18 sono stata dal gastroenterologo a farmi vedere e mi ha prescritto Esomeprazolo da 40 mg (una compressa da 20 al mattino e una la sera), più una bustina di Esoxx One dopo ogni pasto e al bisogno.
Purtroppo, però, il mal di stomaco non passa e il senso di pesantezza dopo i pasti nemmeno.
Il gastroenterologo mi ha detto di contattarlo nella prima settimana di Maggio, ma dato che i disturbi persistono mi chiedo se la terapia sia adeguata o se è il caso di modificarla prima.
Avendo cambiato diverse cure: pantopan,raxar e ora esomeprazolo e esoxx sto cominciando a scoraggiarmi: possibile che non ci sia nulla che mi faccia passare il mal di stomaco?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale diagnosi le ha fatto il suo specialista?

La terapia assegnata e le altre citate sono "antireflusso",
ed il fatto che la terapia sia inefficace
porta a dover accantonare l'ipotesi reflusso e
comporta che
per meglio comprendere quello che lei definisce "mal di stomaco"
occorre poterla visitare direttamente.
[#8]
dopo
Utente
Il medico ha dato per buone le due gastroscopie fatte in passato (2002 e 2007) con esito ipocontinenza cardiale e gastrite cronica lieve.
Al momento non ha ritenuto opportuno fare una terza gastroscopia e ha solo cambiato la terapia.
Alla visita ha riscontrato dolenzia in zona epigastrica alla palpazione.
Cosa mi consiglia?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di ascoltare una seconda opinione.