Post gastroscopia

Salve,
Ieri mi sono sottoposta, purtroppo, ad un esame invasivo come la gastroscopia.

Mi chiedo se è normale avere non solo fastidio alla gola ma anche all'addome anche il giorno dopo. La sensazione fastidiosa è come se mi tirassero i muscoli dell'addome, come se avessi fatto un serie infinita di addominali appunto.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Possono essere sintomi legati all'esame soprattutto se durante l'indagine ha avuto dei conati di vomito.

Tutto rientrerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Nonostante la sedazione ricordo che tossivo e conati di vomito (non sono un soggetto che ha facilmente lo stimolo del vomito).
Ho ancora tutto l'addome contratto, soprattutto quando faccio un colpo di tosse, ed è passato più di un giorno.
Probabilmente l'esame è stato troppo invasivo per me, non sono riuscita a tollerarlo e forse non era neanche il caso di arrivare a ciò giacché nello stato attuale "stavo meglio quando stavo peggio".
Quindi non dovrei preoccuparmi?

La mia diagnosi è stata:
incontinenza jatale con reflusso gastro-esofageo e reflusso biliare duodeno-gastrico.
Negative le biopsie per ricerca di HP.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi. I disturbi passeranno. E per quanto riscontrato alla gastroscopia necessita di una terapia mirata.

Cordialmente