Vomito onnipresente

Buongiorno a tutti i medici di questo fantastico sito.
Allora.. io sono una ragazza di 21 anni, studentessa e abito da solo da tre anni. Verso l’età di 18 anni ho cominciato ad avere episodi di vomito legati a forti emozioni, siano esse positive o negative. Ma succedeva davvero molto raramente…1/2 volte all’anno.3 anni fa invece, mi trasferisco a vivere da sola in una casa molto fatiscente e li comincio ad avere i miei problemi. Incomincio a mangiare poco sano, molti sughi pronti e la notte avevo episodi di vomito molto molto frequenti. Arrivavo a vomitare anche più di 10 volte al giorno, dimagrivo a vista d’occhio. Per i primi anni ho nascosto questi problemi alla mia famiglia perché credevo fosse legata ad una reazione ansiosa. Infatti così è stato, quando gli episodi sono continuati e io mi sono resa conto che l’ansia non c’èntrava nulla ho cominciato a preoccuparmi. Infatti vomitavo spesso nero, quasi sempre succhi gastrici e sopratutto avevo forti dolori alla bocca dello stomaco. Ho cominciato a capire che l’ansia era una cosa legata a questi episodi e non che gli episodi erano dovuti all’ansia. In questi 3 anni gli episodi di vomito sono stati sempre diversi.Per qualche mese mi svegliavo sempre alle 5 di mattina,con gli occhi sbarrati e forte nausea che non riuscivo minimamente a controllare e quindi andavo in bagno e ad attacchi di vomito c’èrano anche attacchi di diarrea. Questo continuava per circa 5-6 scariche. Poi la sveglia è passata per mesi alle 7 di mattina, con gli stessi episodi.Un giorno mi sono convinta che questa non era ansia, ma era un problema gastrointestinale. Così ne parlai con mia madre, che è una donna di sessant’anni vecchio stampo mai andata dal dottore, se non dal ginecologo a partorire,mai assunto farmaci, che mi ha cresciuto a pesce fresco e spremute d’arancia tutti i giorni.Convinta mia madre il dottore mi disse di fare un ecografia. Ecografia che riuscì solo al 3° tentativo perché i dottori mi dicevano che non ero a digiuno, mentre vi posso assicurare che ero più che a digiuno. Comunque l’esito: CISTIFELLEA DISFORMICA ( a quanto ne so io, niente di che). Le cure del dottore per proteggere la mucosa non hanno effetto e ne io ci tornai più.Nell’ultimo anno però la cosa si è fatta più che evidente , io vivo in una casa bellissima e tutto quello che ho mi soddisfa, quindi sicura di non avere nulla che mi possa far stare in ansia continuano i miei episodi di vomito. Mi alzo alle 4 o 5 di notte e ho la nausea, che a volte riesco a controllare.Se mangio gli spaghetti li vomito sempre, come se non fossero stati masticati.Inoltre,il pesce (che mangio di ottima qualità) quasi non lo digerisco più, ogni volta che lo mangio lo vomito
Allora i miei quesiti sono:
-se devo andare da un dottore qual’è quello più indicato
-se non voglio sottopormi a gastroscopia quali altri esami possono essere rilevanti
-è possibile che dopo tutti questi anni di vomito qualche parte del mio stomaco sia lesa?vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause del vomito sono tantissime
Organiche e Psicogene,
non vi sono indagini davvero alternative alla gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it