Curiosità riguardo l'anisakis

Buongiorno a tutti,

a me e ad una mia amica, con cui vado regolarmente a mangiare il sushi al ristorante giapponese, ci è sorta una curiosità.

Mi rivolgo ovviamente a tutti i gastroenterologi per cui gastroscopie e colonscopie rappresentano il pane quotidiano e che quindi possono testimoniare direttamente quello che sto per chiedere:

con l'arrivo della moda, in questi anni, del sushi, ed in particolare la nascita ed il successo delle catene di sushi low cost (es. prezzo fisso di 15-20 euro e mangi quanto sushi vuoi ecc...), vi risulta un incremento di persone contaminate dall'anisakis? Le catene di ristoranti sushi low cost-all you can eat sono da ritenersi sicure sotto questo punto di vista/evidentemente si riforniscono con pesce adeguatamente trattato? Oppure no, ed è quindi meglio evitarle?

Cordialmente ringrazio ed auguro a tutti i medici una buona Pasqua!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il l'esce azzurro che può essere contaminato dal verme prima di essere posto in commercio viene regolarmente trattato abbattendo la temperatura eliminando la presenza del parassita. Pertanto nessun problema frequentando i ristoranti che servono pesce crudo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La richiesta è fuori dalle linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
la casistica è in aumento, potrà documentarsi al seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1837-mal-di-pancia-dolore-addominale-improvviso-diarrea-nausea-vomito-pensiamo-anche-all-anisakis.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, intanto ringrazio per le vostre risposte.

Mi dispiace di non aver rispettato le linee guida, però d'altra parte... a chi bisogna chiederle queste cose, se non alle persone per cui le gastroscopie sono il pane quotidiano e che quindi possono vedere direttamente sul campo l'effetto della diffusione dei ristoranti sushi no-stop a basso costo?

D'altra parte ho provato a chiederlo ai gestori dei vari ristoranti giapponesi no-stop che ho frequentato con gli amici... ma dai cinesi a quanto pare non si riesce mai ad ottenere una risposta chiara e precisa...a quanto pare sono molto introversi........

Uno non sapeva neanche di cosa stessi parlando e cosa fosse l'anisakis (al che ho pensato... e per fortuna che vendere pesce crudo è il tuo lavoro...), un altro ha boffonchiato qualcosa del tipo: "si si surgelato"... credo intendendo dire che il pesce lo comprano trattato e quindi adeguatamente surgelato... o almeno lo spero....

per gli altri buio totale... sguardi allucinati tra loro come se gli stessi parlando di fisica nucleare...

e ho letto su alcuni articoli a riguardo, che l'anisakis si trova in percentuali altissime nei pesci crudi, quindi senza previo trattamento dovrebbe verificarsi la fine del mondo...