Una terapia farmacologica

Buonasera,
pur avendo riscontrato delle analogie con altri casi trattati, non sono riuscito a trovare una risposta al mio problema. Dopo diversi mesi passati ad analizzarmi, nel corso dei quali ho modificato alimentazione e stile di vita, ho potuto constatare che il gonfiore e la tensione intestinale che mi affligge è dovuta all'acqua.
Mi capita soprattutto di sera, cena alle ore 21 circa, dopodichè bevo un paio di bicchieri di acqua (liscia) fino a mezzanotte e subito dopo aver bevuto il primo bicchiere comincio ad avere spasmi e produzione di aria che faccio fatica ad espellere.
Esistono casi simile e soprattutto esiste una terapia farmacologica?
Vi ringrazio anticipatamete per la vostra disponibilità.
Marco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'acqua può stimolare la peristalsi intestinale, ossia le contrazioni , e da qui la sintomatologia riferita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cosentino, La ringrazio per la rapida ed esaustiva riposta.
Dopo una visita nella mia zona seguo questo trattamento:
Trio Carbone 2 volte al giorno dopo i pasti
Kaleidon 2 volte al giorno prima dei pasti
Duspatal 2 volte al giorno lontano dai pasti
Dopo 2 settimane non ho avuto risultati apprezzabili.
Mi consigli solo se devo insistere o cercare altre soluzioni.
Grazie ancora, buon lavoro.
Marco.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che la terapia non potrà avere efficacia trattandosi di un fenomeno riflesso. A questo punto eviterei di bere acqua la sera per un certo periodo e poi riprendere.

Cordialmente