E ho 65 anni

Gentilissimo Dottore sono una donna e ho 65 anni, sono circa 15 anni che soffro di colon irritabile e meteorismo addominale. Un disrturbo che mi dà delle pause di pochi mesi per poi ripresentarsi. Ho fatto più volte l'eco addome completo dal quale non risulta altro che aria in quantità notevolissime. Ho cambiato non so più quanti medici, ho assunto fermenti lattici, carbone, antispastici come duspatal. debridat, spasmomen, buscopan...Sono tendenzialmente stitica, ho fatto anche esami alle feci, intolleranza al glutine e via discorrendo. Oltre al ventre gonfio quest'aria non esce nè sottoforma di eruttazioni, nè attraverso l'ano se non sporadicamente. Questo disturbo abbassa notevolmente la qualità della mia vita.Il dolore si presenta a destra e a sinistra della fossa iliaca e spesso abbraccia la zona renale con delle fitte. Proprio oggi ho rifatto l'eco addome i la diagnosi è sempre la stessa. La mia alimentazione è spartana, carni bianche,pesce in bianco, carote, zucca,zucchine,lattuga, pere, niente caffè,latte,alcolici,fritti,melanzane,peperoni,dolci,formaggi,latticini e via discorrendo. Sto notando infatti un dimagrimento. Non fumo.Mi hanno consigliato un nutrizionista, desideravo un suo parere. La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile signora, oltre all'intestino irritabile esistono svariate cause di meteorismo!
Ha fatto il test di intolleranza al lattosio?
E' stata esclusa la colonizzazione batterica del tenue?
E' inutile continuare a fare ecografie!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio dei preziosi consigli, eseguirò quanto mi ha detto al più presto e La terrò informata.Queste indagini vengono fatte attraverso il sangue o le feci? Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
no sono tests sul respiro (breath tests)!