Le due transaminasi

Salve ho ritirato stasera alcuni esami del sangue ..sono sinceramente preoccupata
ho le transaminasi alte :
transaminasi ast 50
transaminasi alt 144
gamma gt 117
colesterolo 307

cosa puo' essere ?? un anno fa avevo la gamma gt 138 nel mese di marzo , trans ast 31, trans alt 64 ...fatto una dieta , tolto il vino a tavola ,una ecografia addominale e i marker epatite ( tutto a posto) , a giugno 2013 le ho ripetute ..si sono ridotte notevolmente le due transaminasi e la gamma gt a 63 .
Da giugno le ho rifatte ieri , questi sono i risultati ! cosa devo fare ??? sono preoccupata..
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve mettersi a dieta e perdere peso!
Quasi sicuramente è un problema metabolico!
Ha familiarità per diabete?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie , dimenticavo la glicemia a 100 , vr 60/99
ma nn ho familiarita' x diabete
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia consigliare una dieta seria da un medico esperto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie mille (se e' solo dieta) sono piu' tranquilla
ma nn capisco il valore ast che ha superato la media , non indica qualcosa legata al cuore ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
NO, dipende la fegato!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno , le riporto le analisi di controllo fatte in questi giorni , dopo due mesi dalle ultime che le ho riportate su in alto :
transaminasi AST : 48
transaminasi ALT 85
gamma gt 122
fosfatasi alcalina 122
colesterolo totale 274
trigliceridi 86
ASMA negativo
ANA negativo
AMA negativo

alla luce di questi esami dove mi erano state prescritte queste 3 nuove sigle (le ultime) e non avendo un netto calo dell' ast e gamma gt , ma solo dell'alt ...cosa mi puo' dire ??? e' sempre problema di dieta ?? in questo arco di tempo ho evitato l'uso del vino a tavola
GRAZIE