Il mio medico mi ha visitato

Salve,

circa sei mesi fa ho avuto dei piccoli problemi intestinali; il mio medico mi ha visitato e mi ha detto che non c'era nulla di strano. I problemi sono poi passati, ma continuavo ad avere sempre 37.0/37.1 di temperatura, quindi il medico mi ha ordinato esami del sangue, tampone e urine. Gli esami non hanno evidenziato alcuna anomalia. Nei mesi successivi sono stato piuttosto bene, ma avevo spesso la sensazione di avere “aria in pancia”, in particolare al mattino.
Poi, circa un mese fa, mi si sono presentati i seguenti sintomi per circa due settimane:
- dolore addominale non facile da localizzare, circa tra la bocca dello stomaco e la zona ombelicale. Il dolore non era fortissimo e sopportabile, ma persistente. Era più forte alla mattina e alla sera. Anche mangiando o stando a dieta il dolore non cambiava di intensità.
- Eruttazione frequente.
- Talora nausea e talora mancanza di appetito.
- Sensazione di “aria in pancia”.
I sintomi sono andati poi scemando, ma ora continuo a sentire questo dolore particolarmente alla mattina e alla sera. Mi sono inoltre accorto che la temperatura ascellare è un po' “altina” (36.7/36.8 con punte di 37.0) e che sono dimagrito di 4/5 kg rispetto al mio peso normale (70 kg). Non sono ancora riuscito a consultare il medico e mi sto un po' preoccupando, non so se giustificatamente.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La temperatura è nella norma.
Le sue ansie sono eccessive.
Si tratta di meteorismo
le cui cause vanno indagate rivolgendosi dapprima dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per il consulto e l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve, sono andato poco tempo fa dal medico e mi ha detto di non preoccuparmi dicendo che si trattava di "colite funzionale", che probabilmente si sarebbe attenuata col tempo: non mi ha prescritto nessun farmaco. I disturbi però sono continuati e non vedo miglioramenti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste la <<colite funzionale>>,
esiste la sindrome dell'intestino irritabile ... e va curata!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Può essere che abbia inteso male io, da quel che ho capito io il medico diceva che si tratta di disturbi di piccola entità legati anche allo stress, che sarebbero scemati con il tempo; io continuo ad avere sempre sintomi tipo dolori addominali non intensi, sensazione di "aria", feci talvolta "molli" e simili. .
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo l'ipotesi che si tratti della sindrome del colon irritabile.

Naturalmente va curata.

Troverà ampie delucidazioni ai seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html