Utente
Salve dottori,
due mesi fa ho eseguito una gastrocopia in seguito a dolori di stomaco. difficoltà a digerire, senso di pesantezza, gonfiore di pancia e stitichezza. Mi è stata diagnosticata una gastrite cronica superficiale, in particolare infamazione dell'antro ed inizio dell'intestino.
Ho fatto una cura di 10 giorni con omoprazolo ed un medicinale per lo svuotamento dello stomaco che mi hanno aiutata nei processi digestivi e dolori di stomaco inoltre sto facendo una dieta a base di verdura (principalmente carote, zucchine, fagiolini, ocra), frutta (mele, pere, uva) secca (mandorle) semi (lino, girasole, sesamo), parmigiano, cereali (farro,miglio, orzo). Lo stomaco sta meglio, penso anche perchè ho diminuito di molto le quantità che ingerisco (sia di peso che di calorie) ma il problema di pancia gonfia e stitichezza rimane.
Le mie domande sono:
-siccome i sintomi dello stomaco sono diminuti significa che la gastrite è passata oppure sto meglio solo per via della dieta che sto facendo? dato che la stitichezza permane l'intestino è ancora infiammato? Soprattuto la gastrite cronica superficiale si può guarire?
-mi hanno consigliato succo di limone con acqua calda al mattino a diguino perchè è alcalinizzante e auita nell'evacuazione, è vero?
-vorrei iniziare ad inserire degli altri alimenti nella dieta, ma sono un pò timorosa, quali consigliereste?

Grazie del vostro ascolto,
un caro saluto.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
REGGIO DI CALABRIA (RC)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
I disturbi gastrici si sono risolti con la terapia adeguata. Adesso con l'aiuto di un gastroenterologo dovrebbe individuare le cause del meteorismo/stipsi. Ad ogni modo problemi gastrici ed intestinali sono separati e può iniziare ad "arricchire" la sua alimentazione. Un'alimentazione più varia le sarà di aiuto.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
Non sono in Italia e non ci ritornerò fino ad Agosto, lei a qualche consiglio per meteorismo e stipsi?
Riguardo al succo di limone con acqua tiepida ritiene che sia una bevanda alcalinizzante?
Grazie della tempestività della sua risposta.