Gastroenterite acuta

Buongiorno; ho avuto un episodio di dolore allo stomaco ed alla schiena in seguito al quale sono stata ricoverata per una settimana. Ho 36 anni; bevo molto caffè e fumo mediamente 5-6 sigarette al giorno. Sono stata dimessa con diagnosi di gastroenterite acuta con incremento dei test epatici in esiti di colicestectomia. Sono stata operata di calcoli nel 2004 e il dubbio era che fossero presenti calcoli nel coledoco non risultati poi da risonanza magnetica. L'EGDS ha rilevato Stomaco con lago mucoso contaminato da abbondante bile e da materiale biancastro difficilmente rimovibile (alginato); mucosa diffusamente edematosa ed eritematosa, senza lesioni focali: l'ecografia aveva invece evidenziato fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, ecostruttura addensata. Alla dimissione cura con gastroprotettore e antibiotico. ciò non riesco comunque a capire è se la causa del mio malessere è da collegarsi alla formazione di "fango" nel coledoco, poi passato, oppure da abitudini alimentari scorrette. Dagli esiti degli esami che vi ho inviato mi sapreste dare una risposta un po' più precisa; i medici sono stati tutti molto vaghi...e io ne so quanto prima...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli enzimi pancreatici sono risultati alterati. ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si; all'ingresso in ospedale si, poi si sono normalizzati.
[#3]
dopo
Utente
Ho ripreso in mano gli esiti dei valori ma non ho capito bene quali voci devo guardare; amilasi: 36 UI/L e Lipasi 10 UI/L che non mi sembrano discostarsi dai valori normali. Però ricordo che i medici parlavano di valori pancreatici alterati.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ci sarà stata una reazione pancreatica che adesso si è risolta.

Cordialità