Intolleranze alimentari

Gentili Dottori..volevo sapere se gli esami del sangue per le intolleranze alimentari tipo al pomodoro, al lattosio eccetera sono attendibili o meno?? Chiedo perche' io volevo eseguirli in quanto dopo ogni pasto mi sento sempre la pancia gonfia e a volte ho attacchi di diarrea..ho eseguito gia' gli esami per la celiachia e sono negativi..volevo eseguire questi pet le intolleranze alimentari ma il mio dottore sostiene che non siano attendibili perche' possono dare dei falsi positivi e anche su internet effettivamente ho letto pareri discordanti..voi cosa mi consigliate? Ce eventualmete un altro metodo per valutare le intolleranze alimentari? Grazie infinite..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le intolleranze sono due: al lattosio (tramite B.reath Test) ed al Glutine (AGA-EMA-AtTG su snague),
non altre.
SI è rivolto da uno specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore..intanto grazie mille per la celere risposta..si mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale appunto mi ha prescritto questi esami del sangue dove ci sono proprio elencati degli alimenti tra i quali il pomodoro ad esempio pero' quando sono andata dal mio medico di base per avere la ricetta lui mi ha detto che appunto non sono consigliabili perche' poco attendibili..come e' possibile che adesso lei mi dice che esistono solo quelli per lattosio e glutine?? Mi sto un po confondendo..mi potrebbe gentilmente chiarire meglio la situazione??grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo fermamente quanto le ho scritto.

I test per gli alimenti che lei cita non riguardano intolleranze alimentari ufficialmente validate.

Spesso, le aggiungo, si fa confusione fra allergie alimentari ed intolleranze.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore..grazie per la risosta..Distinti saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore stamattina sono tornata dal medico ed effettivamente mi ero confusa perche' il gastroenterologo mi aveva prescritto gli esami per le allergie alimentari (pomodoro,crostacei eccetera) e inoltre quelli per intolleranza al lattosio visto che quelli per l intolleranza al glutine liavevo gia eseguiti ed erano negativi..pero' il mio dottore continua a dire che quelli per le allergie alimentari non conviene farli perche' non sono attendibili..ora mi chiedevo quali sono.i sintomi di allergie alimentari e quali quelli di intolleranze?? Io le ripeto come sintomi ho sempre la sensazione di gonfiore dopo i pasti, meteorismo e spesso mi capita di avere delle scariche di diarrea con crampi addominali ma non sono in grado di dire dopo quali alimenti si verifica tutto cio' perche' onestamente non ci ho mai fatto caso..cosa mi consiglia di fare a questo punto? Mi posso rivolgere ad un altro specialista? La ringrazio molto..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto scrive,
non mi sembra di intravedere "allergie",
mentre è corretto indagare sulle intolleranze
(nel suo caso il Lattosio visto che riferisce esclusa la Celiachia)
che sono una delle possibili cause di meteorismo.

Dovrà valutare lei l'opportunità di un secondo parere di un bravo specialista.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta..le faro' sapere..distinti saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore..le volevo domandare una cosa..ma e' vero che gli esami per la ricerca degli anticorpi per la celiachia che io ho effettuato e che erano negativi spesso non sono affidabili e spesso danno falsi negativi?? Grazie infinite
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, ... sono affidabili.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie mille per la risposta..le chiedevo perche' ho letto.di persone che hanno fatto questi esami sono risultati negativi ma hanno fatto la gastroscopia con biopsia e sono risultati celiaci..quindi non ho motivo dubitare i miei risultati! Grazie mille..
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41