Meteorismo

Buonasera,

sto facendo una dieta prescitta da un nutrizionista della durata di sei mesi in quanto mi è stata diagnosticata un' intolleranza al latte e tutti i suoi derivati; ora è due mesi che l'ho iniziata ma ho problemi ancora di meteorismo, la sera dopo cena mi vengono i crampi alla pancia da tanto che si gonfia e il problema inizia ad essere imbarazzante. Mi sono documentata già sul modo di mangiare, sui vari rimedi per prevenire il problema; nella dieta mi sono stati "prescritti" i legumi, la frutta e la verdura quindi se voglio seguirla alla lettera faccio fatica a privarmi di questi alimenti ricchi di fibre che potrebbero essere la causa di questo esagerato gonfiore. Ho deciso di rivolgermi a lei che è un professionista per chiederle un consiglio riguardo una cura che potrei fare, dal momento che navigando su internet si legge di tutto. Ho provato con il carbone vegetale ma non risolve purtroppo niente. Ho visto che ci sono farmaci tipo: Relax col, Endofit Gas Control ma non so quale di questi possa essere valido realmente, lei quale mi consiglierebbe?

La ringrazio molto in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è opportuno sapere in che modo è stata diagnosticata l'intolleranza al lattosio. Inoltre sarebbe opportuno che richiedesse una visita specialistica per valutare la presenza di IBS.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Dopo aver riscontrato dei problemi di forte ritenzione idrica, ho eseguito lo york test che mi ha dato come risultato questa forte intolleranza al latte e derivati. A seconda del risultato (+3) il nutrizionista mi ha detto che avrei dovuto moltiplicare quel valore per due e sarebbero usciti i mesi in cui devo togliere completamente l'alimento (6 mesi nel mio caso) per evitare che si trasformi in allergia. Quindi io ora sono 2 mesi che sto seguendo una dieta fatta appunto da questo nutrizionista in cui ho tolto tutti latticini e derivati.
Parlando anni fa con un allergologo però mi aveva detto che per ripulirsi lo stomaco aveva bisogno di 28/30 giorni, non capisco quindi il motivo di togliere per così tanto tempo questi alimenti, nn vorrei peggiorasse solo la situazione.
Magari lei mi sa consigliare un esame più veritiero o secondo lei è un esame sicuro e affidabile?

La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente usano il breath test all'H per valutare la presenza di una intolleranza al lattosio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
La ringrazio, provvederò a farlo per verificare la presenza o meno dell'intolleranza.

Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma nel caso dovesse essere positivo il test, questa dieta di sei mesi in cui tolgo l'alimento completamente è valida o basterebbe anche un mese solo? Sono dubbiosa sulla durata sinceramente, mi sembra un po' troppo.