Sigma ristretto

buona sera,ho un serio problema nel defecare anche feci morbide e nell'emettere gas,ho sempre pancia gonfia e per evacuare devo inserire a fondo il dito nel retto per tentare di evacuare.faccio dei clisteri di acqua tiepida e l'acqua passa solo se mi metto con ginocchia e mani per terra però poi al momento di espellerla ho serie difficoltà,va uscendo a piccoli fili d'acqua e sempre sotto spinte mie,sento come il sigma ristretto che mi impedisce e anche dopo il clistere devo fare pressioni col dito dentro l'ano per far uscire l'acqua e le feci poche o devo assumere posizioni strane per poter evacuare.premetto sono già stato operato per un prolasso occulto mucoso e un invaginazione retto rettale vista alla defecografia ma non è servito a nulla,ho fatto poi una defecografia dopo l'operazione dove segnala ancora dei piccoli prolassi mucosi e un problema al muscolo pubo rettale e si consigliava manometria che ho fatto e conferma un problema al pubo rettale.infine ho fatto anche una rettoscopia post intervento dove viene fatto esame istologico e segnala dei similpolipi infiammatori.il proctologo mi ha detto sono i segni delle cicatrici della suturatrice dell'intervento fatto.la situazione non è delle migliori e non so più cosa fare dato che ho provato vari farmaci e integratori come debrum e psyllogell,ma la situazione non cambia.inoltre mi sento questo ingombro al sigma in corrispondenza del pene e difatti ho problemi ad avere erezioni,eiaculazione precoce e ad urinare oltre che i problemi digestivi legati al reflusso.aggiungo ho fatto controlli da andrologo,urologo,gastroenterologo,internista..ma i problemi sono tutti legati al pavimento pelvico.potrei avere dei diverticoli?(l'ultima rettoscopia la feci 6 mesi fa)un tumore?una stenosi?il colon irritabile diagnosticatomi dai gastro non può minimamente causarmi tutti questi problemi al defecare e al pene,non è normale un ragazzo di quasi 30 anni deve aiutarsi con le dita per evacuare ed avere disturbi di erezione e quant'altro!scartata anche l'ipotesi stress e fattori psicologici dato che sono stato anche da una psicologa.mi sto documentando da solo in rete dato che tutti i medici che mi hanno visitato forse non comprendono la vita che sono costretto a fare io e ho letto anche della sindrome di ogilvie(pseudo ostruzione funzionale)magari sia questa?ma può portare i sintomi accusati da me?che fare?scusate la lunghezza ma almeno vi riporto tutti i dati ah l'operazione è stata fatta 1 anno e mezzo fa.attendo risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che non deve assolutamente pensare è un tumore o altre patologie organiche. Il problema è di tipo funzionale e va affrontato presso un centro di riferimento per la stipsi in modo da procedere ad una rieducazione del pavimento pelvico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
gentilissimo dottore,quindi anche se le feci sono morbide e non riesco ad espellerle normalmente ma tramite digitazioni e assumendo posizioni tipo stretching è una cosa funzionale?e perchè dopo che faccio un clistere di acqua tiepida ho difficolta ad espellere anche lìacqua che esce come un filo di acqua?dopo mangiato poi ancora piu del resto della giornata si gonfia la pancia e non riesco ad emettere nemmeno gas mi sento come appunto una ristrezione al sigma.attendo una sua cortese risposta.grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da stipsi da "defecazione ostruita" ossia da difficoltà a svuotare l'ampolla rettale, ma su base funzionale e non per un reale problema di ostruzione.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e come mai l'acqua del clistere non esce?io questa cosa non la riesco a spiegare.. in ogni caso che terapia devo fare?il biofeedback?cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il biofeedback.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
dottore mi scusi vorrei mi rispondesse anche alla mia domanda del come mai anche l'acqua del clistere non esce ma esce a filo e sotto sforzo?cioè come se avessi qualcosa dentro il sigma..la ringrazio.saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74