Reflusso e perdita di peso

Un anno e mezzo fa, ho cominciato a perdere peso, fino ad oggi ho perso 10 chili. Per via di una lieve insulino-resistenza limito l'assunzione di grassi, ma non capisco perchè il mio peso continui a scendere. Ho fatto degli esami per accertare un eventuale problema di malassorbmento,tutto negativo ad eccezione di antitrasglutaminasi tTG 20, e calprest test che è risultato positivo 135. Ho la sideremia alta 197(forse perchè ho per tre mesi assunto costantemente integratori alimentari),ferritina 81. Una ecografia del torace ha rilevato rari linfonodi in zona digiunale, così ho fatto una gastroscopia dalla quale è risultato reflusso gastroesofageo di tipo 2, incontinenza del cardias ed esofagite. Il medico non ha eseguito la biopsia perchè non ci sono pliche. Inoltre ho continuamente problemi di meteorismo e flautulenza, oltre a bruciori di stomaco. Circa due anni fa ho avuto un deficit di vitamina D, che ho risolto con una terapia adeguata. E' possibile che la causa della mia perdita di peso sia il reflusso? Con una adeguata terapia riuscirò a riprendere un pò di chili o dovrò indagare oltre? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Il quadro clinico da Lei descritto potrebbe essere compatibile con un malassorbimento. Escluderei che la perdita di peso sia dovuta al reflusso tranne che nel caso che il reflusso sia tale da condizionare l'introito di cibo. Ritengo importante ripetere la gastroscopia effettuando però anche biopsie nella seconda porzione del duodeno per escludere una malattia celiaca. In caso di normalità dei reperti andrà valutata la possibilità di una errata alimentazione o altre cause organiche.
Cordiali saluti