La situazione, ed avendo effettuato l'ultima gastroscopia nel 2007

Buongiorno,
da circa un mese e mezzo a causa di continuo mal di stomaco e digestione molto lenta, sono in cura da un gastroenterologo con esomeprazolo da 40 mg e esoxx one tre bustine al giorno (dopo il pantoprazolo da 40 per 20 giorni abbinato al raxar da 10 mg, che non ha fatto effetto).
Purtroppo non essendo cambiata la situazione, ed avendo effettuato l'ultima gastroscopia nel 2007 (con esito gastrite cronica lieve, ipocontinenza cardiale, no hb), il gastroenterologo ha deciso di farmene fare un'altra la prossima settimana.I miei sintomi sono: dolore epigastrico tipo crampi a stomaco vuoto e senso di peso a stomaco pieno.A volte il dolore si riflette nella schiena. Non ho mai vomitato e non ho nausea, di corpo sono regolare.
Vorrei chiedere se, dato che la cura con ipp non ha funzionato, c'è la possibilità che abbia sviluppato un tumore gastrico, perché sto cominciando a preoccuparmi.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun problema tumorale,
sembra trattarsi di reflusso con probabile ritardato svuotamento gastrico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto la ringrazio per la rassicurazione. Se la sua ipotesi fosse confermata a questo punto la terapia che ho fatto fin'ora e che non ha funzionato sarebbe da modificare immagino?
E cosa potrebbe aiutare in alternativa agli IPP ,al raxar e all'esoxx one che non hanno apportato benefici?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio dei procinetici.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, ma il raxar non è un procinetico?Perchè se lo è non ha dato risultati...per quello chiedevo se ci fossero farmaci alternativi.
Mi pare di capire che rischio di tenermi il mal di stomaco sempre se non ci sono valide alternative...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è l'unico dei procinetici possibili.
Inoltre la gastroscopia potrà fare, dopo 7 anni dalla precedente,
un corretto punto della situazione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri ho effettuato la gastroscopia e ha dato l'esito di gastrite antrale lieve. In particolare, in zona antrale, la mucosa ha aspetto discromico, pertanto è stata fatta una biopsia.
Per quanto riguarda il cardias, è risultato continente (mentre nelle precedenti gastroscopie era ipocontinente).
Mi chiedo, a questo punto la causa del mio mal di stomaco non è il reflusso?
E come mai, seppur la diagnosi sia di gastrite lieve, continuo ad avere problemi nonostante l'esomeprazolo da 40?
Inoltre, dopo la gastroscopia pare che i dolori si siano un pochino accentuati, ho come un senso di fastidio allo stomaco, sulla destra in particolare; può esser dovuto all'esame fatto?
Grazie per la disponibilità.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei responsabilità legate alla procedura.