Infiammazione

Salve a tutti .
Sono stato operato, circa 3 mesi fa, a una spondilolistesi in artroscopia e mi è stata inserita anche una vite assiale al centro delle vertebre. Alla visita di controllo è emerso alle rx un importante meteorismo intestinale, ed una estesa sclerosi dei versanti delle articolazioni sacro-iliache, più estesa a sx, come da sacroileite addensante.
Questo mi preoccupa anche perchè da circa un mese ho forti dolori rettali diagnosticati come ragade.
Potrebbe essere morbo di chron? Potreste darmi qualche consiglio? E nel caso si trattasse di questo come potrebbe essere curato?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra temerario sospettare delle Ragadi anali e concludere successivamente ipotizzando un Morbo di Crohn.

E' stato visitato?
Ha eseguito una rettoscopia con biopsie?
Come si è arrivati a porre questo sospetto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Quarato.
Questa è una mia paura non incoraggiata da nessun medico, anche se il gastroenterologo che mi segue mi sta facendo fare tutti gli esami del caso per non escludere nulla.
Mi spiegava inoltre che le ragadi potrebbero essere legate a niente o potrebbero essere un sintomo di crohn per questo era necessario approfondire gli esami con colonscopia.
Vorrei solo sapere di più di questa malattia di cui non ho mai sentito parlare.
La Ringrazio per il Suo prontissimo intervento.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non vedo profilarsi alcun sospetto ragionevole
per malattia di Crohn.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Quatraro salve.
Devo ancora sottopormi a colonscopia e poi tornare a visita dallo specialista.
Dalle analisi del sangue eseguite risulta tutto a posto eccetto per tre voci

got(ast) 14 riferimento 15 - 41
gpt(alt) 14 17- 63
ed infine
calprotectina nelle feci 77,00 riferimento <50,00
Mi può dare un suo parere.

Grazie mille e buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono valori clinicamente non significativi.