Gastroscopia (problemi post esame)

Buonasera.

Venerdì mattina ho effettuato una gastroscopia (con sedazione) durante la quale mi sono state fatte alcune biopsie per "mucosa antrale leggermente discromica.

Da subito ho iniziato ad avere dei dolori allo stomaco (sterno) e bruciori alla gola con un po' di tosse.

Dopo alcune ore ho iniziato a sentire freddo e a tremare, senza avere febbre (tipo ipotermia).

Questi tremori sono durati per circa 3/4 ore.

Poi ho smesso di tremare e mi è venuta la febbre a 39,2.

Sono andata al pronto soccorso (codice verde), mi hanno fatto una flebo di paracetamolo, una flebo di pantoprazolo, una rx addome, un emocromo e, dopo alcune ore, passata la febbre e il mal di stomaco sono stata dimessa con la diagnosi di "altra gastrite specificata senza menzione di emorragia" ??

Rx addome ok, emocromo ok (tranne leucociti 18,06), SpO2 95%, P.A. 160/90.

Mi sono stati prescritti: Amoxicillina per 7 gg. , fermenti lattici, pantoprazolo (oltre alle terapie usuali).

Ieri sono stata un po' meglio ma alla sera mi è tornata la febbre a 37,5 mentre oggi non ho avuto febbre ma mi sono uscite in bocca delle bollicine bianche (afte??) e sulle labbra mi è venuto l'herpes.

Ho fatto la gastroscopia diverse volte e non ho mai avuto problemi.

Inoltre, visto che faccio la profilassi per l'endocardite (prolasso mitralico) 2 ore prima di fare l'esame avevo preso 2 gr. di Amoxicillina e 6 ore dopo ancora gr. 1,5.

Vorrei avere, per favore, il parere di un gastroenterologo che possa spiegarmi cosa possa essere successo.

Vorrei sapere anche come mai ho avuto la febbre nonostante avessi preso 3.5 gr. di amoxicillina in sole 8 ore?

Inoltre ho iniziato la mattina dopo a riprendere di nuovo l'Amoxicillina, e quindi ho saltato la dose della sera, in quanto ero al pronto soccorso. Vorrei sapere se l'antibiotico fa effetto ugualmente.

Devo dire che l'ospedale dove ho eseguito la gastroscopia, non ha risposto alla mia richiesta lasciata in segreteria telefonica su come avrei dovuto comportarmi.

Andare al pronto soccorso è stata una mia decisione visto il forte dolore allo stomaco e la febbre alta.

Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche se raramente si possono avere, dopo gastroscopia con biopsie, delle batteriemie transitorie con i sintomi da lei riportati. Non é facile spiegare perché sia successo anche con copertura antibiotica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Egregio Dr. Cosentino.

La ringrazio molto per la Sua risposta.

Quindi Lei ritiene che la causa dei disturbi da me avuti dopo la gastroscopia siano dovuti ad una batteriemia transitoria.

Secondo Lei sono sufficienti 7 gg, di Amoxicillina per risolvere il problema?

Ancora oggi a distanza di 3 gg. non sto ancora molto bene (freddo, dolori diffusi), ma niente febbre.

Devo ripetere l'emocromo per verificare se i leucociti sono scesi, oppure non è necessario?

Purtroppo devo fare la gastroscopia ogni anno per familiarita Ka gastrico e ora sono preoccupata che possano verificarsi di nuovo questi problemi.

C'è un modo per prevenire queste infezioni (oltre le terapie antibiotiche)?

La ringrazio molto per la Sua cortesia e disponibilità e Le porgo cordiali saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La batteriemia, come dicevo, é transitoria, non lascia sintomatologia e si risolve senza terapia. Direi quindi di stare tranquilla.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
La ringrazio moltissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.