Prurito e dolori al petto , spalle e tosse sporadica

Salve a tutti ,
Sono un ragazzo di 26 anni e premetto che nn fumo , nn bevo alcolici (casomai sporadicamente) e nn faccio uso di droga .Volevo un consulto riguardo a dei dolori che ho da un paio di settimane !! Mi spiego meglio : sono delle fitte forti che si irradiano dal centro del petto zona retrosternale a tutta la gabbia toracica con interessamento anche delle spalle . Inoltre e presente sia dopo mangiato che in altri momenti della giornata una tosse stizzosa senza secrezione di muco che dopo un po passa lasciandomi però una raucedine oltre ad una pesantezza di stomaco dopo i pasti !!! Faccio delle premesse ho fatto già controlli e più volte ecg ( l ultima ieri sera al ps dove mi è stata somministrata una flebo di zantac ma senza nessuno effetto e mi hanno prescritto riopan gel da assumere dopo pranzo e cena in quanto per il medico si trattava di qualcosa a livello gastrointestinale ) da dove nn e risultato mai nessuno problema cardiaco , feci tempo fa (circa 7 mesi fa) una radiografia al torace dove nn risultava nulla a livello polmonare o altro !!! Soffro D ansia curata ancora oggi con una psicoterapia che sono riuscito a superare ma in certi momenti prende totalmente il sopravvento !! Ora sono qui a chiedervi se questi sintomi possono essere correlati a qualche mal funzionamento dell apparato digerente tipo reflusso , esofagite , gastrite (ho dei casi in famiglia sia di esofagite che di gastrite nervosa) oppure si tratta solo di un periodo di ansia e quindi e la stessa a provocare tt questo !? Inoltre nel caso quali esami potrei fare per stare più tranquillo ed evidenziare se c e qualche problema !? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la digressione !! Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Vista la recente insorgenza èconsigliabile la sola assunzione di qualche farmaco sintomatico. In caso di persistenza dei disturbi allora potrebbe essere indicata una gastroscopia per escludere un reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come spesso capita,
sembra trattarsi di ansia + reflusso.

Ad ogni modo riterrei utile una gastroscopia diagnostica.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le celeri risposte !!! Il medico di base ha confermato la diagnosi di sospetta esofagite da reflusso e mi ha prescritto la gastroscopia e inoltre mi ha dato una cura con lucen 40mg una volta al giorno e gavisvon dopo i pasti !!!! Entro quanto dovrei incominciare ad avvertire gli effetti delle medicine e la cura prescritta e giusta !? Saluti e grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non possiamo opinare sulla terapia.
Ad ogni modo dovrebbe trovare giovamento
già dopo pochi giorni.
[#5]
dopo
Utente
Salve a tutti ,
Volevo avvisare che ho effettuato la gastroscopia ed é risultata un esofagite di grado c !!! Non mi è stata data ancora una cura perché sto aspettando l esame dell helycobacter pyroli !!! Volevo più informazioni, in modo più specifico per sapere di cosa si tratta !!! Distinti saluti !!!
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta di una infiammazione piuttosto severa dell'esofago che dovra essere monitorata nel tempo e adeguatamente curata.
[#7]
dopo
Utente
Non pensavo fosse così grave visto che mi hanno detto che nn era nulla di che !!! :( comunque la ringrazio le farò sapere della cura !!! Saluti