Ematocrito globuli rossi e emoglobina bassi

Buongiorno!

Sono una ragazza di 26 anni ed è da qualche mese a questa parte che ho dei fastidi allo stomaco . Subito dopo i pasti mi sento gonfissima e ho subito lo stimolo di andare in bagno . Ho anche spesso crampi dopo i pasti. Sono sempre alla ricerca di cibo (a parte subito dopo i pasti principali), mangerei in continuazione pochissimo ma spessissimo . Mi sento sempre stanca, stanchissima .
Le analisi della tiroide sono perfette, ma quelle di globuli rossi ed ematocrito sono basse . L'emoglobina è ok, anche se tende molto al basso (globuli rossi 3.848.000 - ematocrito 35,4 - emoglobina 12,5 - globuli bianchi 5.073) .
Non sono incinta!
Il mio medico ha ipotizzato che questi valori bassi possano essere dovuti ad un malassorbimento e mi ha fatto fare esami delle feci per la ricerca di sangue occulto e helicobacter pylori, sto aspettando i risultati .
Io sono un pochino preoccupata e soprattutto sono molto stanca, vorrei risolvere la situazione .

Gentilissimi Dottori, cosa ne pensate? Se gli esami delle feci fossero negativi, quale sarebbe il prossimo passo? E se invece risultasse sangue occulto?

Grazie in anticipo per l'attenzione .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembrano valori preoccupanti.
Ha indagato su eventuali malassorbimenti?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per avermi risposto .

Sicuramente non sono valori preoccupanti, ma vorrei comunque capire per quale motivo mi sento sempre fiacca, stanca, spossata; mi affatico davvero molto facilmente .

L'esame del sangue occulto nelle feci è negativo, come è negativo la ricerca dell'helicobacter pylori .

Cosa mi suggerisce di fare a questo punto? Domani andrò dal mio medico di base, ma vorrei avere anche un secondo parere .

Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile rispondere senza visita,
visto poi che le possibili cause della stanchezza
sono numerose, organiche e non (Psicogene).