Colon irritabile?

Salve e da qualche settimana che accuso dei piccoli fastidi(non dolori)alla parte sinistra della pancia quasi nel fianco.per due giorni non riuscivo a defecare e ho avuto un po di stitichezza e piccole perdite di sangue nelle feci(spero causata da una ragade che mi bruciava quando defecavo) bruciori all ano,ho fatto la cura di preparato 14 e ora non ho piu dolore quando degeco.pero' tutti i giorni dopo mangiato principalmente a pranzo mi sento gonfio allo stomaco. Alla sera quando ceno mi viene ma passa subito dormo senza problemi,la mattina appena apro gli occhi accuso fastidii allo stomaco principalmente nella parte sinistra da sotto lo sterno in giu...Prendo per adesso del carbone vegetale..gli stessi sintomi li ho avuti qualche mese fa,per la durata di qualche mese ho fatto esami del sangue tutti ok ho fatto una visita specialistica da un gastoenterologo dicendomi che poteva essere meteorismo...il tutto quando mi puo passare?sono una persona ipocondriaca non sto prendendo farmaci
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile standardizzare tempi di risposta,
poichè individuali e quanto mai variabili.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore anche secondo lei si tratta di colon irritabile?tutto sta nell alimentazione oppure esistono farmaci o anche solo dei fermenti per calmare tutto cio'?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#4]
dopo
Utente
Dottore oggi sono stato dal mio medico di base che accuso ancora pesantezza e piccoli dolori al basso ventre sinistro...il dottore mi ha voluto far fare urinocoltura cistite ed esami di sangue occulto nelle feci?in piu una compressa dopo i pasti di normix...lui dice di stare tranquillo che puo essere una colite,ma io ho paura dell esame delle feci che ci sia qualcosa e che a che a fare con il colon...secondo lei all eta di 29 anni deve preoccuparmi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non deve.
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusa l insistenza,ma con l antifiammatorio al lato sinistro ventre sto bene e solo appena apro gli occhi la mattina che mi viene e mi porta da defecare...durante il giorno ho un nodo alla gola e tosse come se fosse nausea e fastidii allo stomaco...mi riesce a dire se come ho letto sul web che possono essere o colon o morbo chron o colite?dagli esami dell urinocultura si vede se c e presenza dell helicobatter?io non so veramente piu a cosa pensa e da dire che tra un mese mi sposo e sono piu teso del solito
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<tra un mese mi sposo e sono piu teso del solito>>

ciò sicuramente ha una grossa influenza sui suoi disturbi!!

Pertanto mi concentrerei sul controllo dele sue emozioni,
... le ipotesi patologiche da lei trascritte non hanno ragion d'essere con la sua sintomatologia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e rassicurazioni
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e ... tanti auguri!
[#10]
dopo
Utente
Dottore aiuto sono die giorni che defeco e vedo piccole perdite di sangue mischiate alle feci...cpsa posso fare?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Farsi visitare ... e ... Tranquillizzare!
[#12]
dopo
Utente
Dottore veramente sto male,fino a che non mi arrivano gli esiti,sinceramente si puo trattate di qualche brutto male?sono a rischio?ci sono possibilita che possa avere qualcoaa?
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non penso ad una brutta malattia,
... ma se non mi crede,
... non so più cos'altro dirle!
[#14]
dopo
Utente
Ecco dottore gli esiti dell urinocoltura e arrivato ed e NEGATIVO IDEM QUELLO DELLE FECI OCCULTE,il mio dottore mi dice che viole fare un approfondimento per vedere che non sia diverticolite...secondo lei e una cosa che devo andare piu a fondo con una radiografia o con colonscopia?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una diverticolite alla sua giovane età?
Con negatività del sangue occulto?

Ritengo si debbano evitare ipotesi fantasiose
... si rivolga da un bravo specialista!

N.B.
E' giusto considerare concluso il presente consulto.