Polipi grandulo cistici

Salve sono un uomo di 34 anni peso 58 kg e sono alto 170 cm.
Gastroscopia del 2012: esofago con mucosa di colorito roseo, cardias incontinente per piccola ernoa dello iatus, in sede sovracardiale piccola lingua di mucosa con aspetto metaplasico : biopisie-. Lo stomaco ha scarso ristagno chiaro, pliche di colorito roseo, ben distensibili all'insufflazione, al corpo fondo gastrico piccole e diffuse lesioni polipoidi, con aspetto dei polipi glandulo cistici : due di essi vengono escissi per istologia-. Angulus endoscopicamente indenne. Piloro pervio. Bulbo e mucosa duodenale nella norma.
Diagnosi finale: ernia iatale - da scivolamento. Esofago di Barret ?? Polipi glandulo cistici del corpo/fondo.
Esito della istologica dei polipi : A) mucosa della giunzione esofago-cardiale edematoso-iperemica con lieve flogosi cronica, moderatamente attiva, HP-posotiva (score 0-3: 1). Assente metaplasia intestinale.
B) polipo glandulo-cistico della mucosa del corpo-fondo dello stomaco. Sono presenti alcuni Helicobacter Pylori nel muco foveolare (1+ su 3+).
Helico Bacter Pylori debellato con antibiotici.
Gastroscopia del 2014 :
esofago: mucosa di aspetto normale, linea Z di aspetto normale. Stomaco : lago mucosa chiaro in cavità gastrica, pliche ben distensibili di aspetto normale; isolati polipi glandulo-cistici al corpo gastrico; mucosa antrale di aspetto normale. In retrovisione cardias apparentemente continente. Piloro pervio. Bulbo : mucosa di aspetto normale. Il duodeno : mucosa di aspetto normale. Diagnosi finale : quadro endoscopico normale.

Chiedo se i polipi siano pericolosi e/o se possono mutare e a cosa possono essere dovuti, premetto che prima della gastroscopia del 2012 non assumevo gastroprotettori se non in passato per una breve durata circa una settimana ma molti anni fa.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun problema per i polipi del tutto benigni e probabilmente legati alla pregressa terapia con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve egregio Dottore,
avendo in famiglia casi tumorali non allo stomaco, cio che vorrei sapere e se questi polipi possono cambiare aspetto peggiorando e quindi asportarli tempestivamente oppure lasciarli e non si avrebbero effetti tumorali, ma comunque effettuare una gastroscopia ogni 2 anni. Comunque mi sono stati riscontrati prima che utilizzassi a lungo tempo l'esoprazolo, ho utilizzato altri inibitori ma moltissimi anni fa e per periodi non superiori ad una settimana, forse li avrò utilizzati 3 volte in tutto.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
È anche normale avere il giorno dopo la gastroscopia un certo bruciore di stomaco ed una sensazione come se lo stomaco fosse vuoto e necessita di essere un po riempito? È come se si mormora e si torce.
Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I polipi cistici non hanno evoluzione ed i disturbi riferiti possono essere normali dopo gastroscopia (saranno già passati, presumo).

Saluti