Colonscopia virtuale

oggi ho ritirato il referto della colonscopia virtuale che dice quanto segue; in corrispondenza del sigma distale si osserva un aggetto endoluminale del diametro massimo di 21mm riferibile a polipo sessile, sempre nel sigma più a monte, all'interno di un tratto di viscere caratterizzato dalla presenza di multiple formazioni diverticolari, si osserva un secondo aggetto endoluminale del diametro massimo di 9 mm, riferito a polipo peduncolato: un terzo minuto aggetto endoluminale ,possdibile espressione di polipo peduncolato,è appezzabile al passaggio cieco ascendente, sulla parete antistante la VIC. La mia domanda è questa :riusciranno a togliermeli in laparascopia facendo una colonscopia tradizionale o cosa sarà possibile fare, sono molto preoccupata,aiutatemi e grazie per chi vorrà rispondermi,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Deve fare una colonscopia tradizionale per verificare l' effettiva presenza dei presunti polipi e la loro rimozione se tecnicamente possibile.
Non credo serva laparoscopia.
Se avesse fatto direttamente la colonscopia tradizionale avrebbe evitato una buona dose di radiazioni e la seccatura della preprazione intestinale che ora dovra' ripetere per fare la colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma io ho fatto quello che mi hanno detto di fare.Ora farò la colonscopia tradizionale, lei pensa che riusciranno anche a togliere i polipi facendo la colonscopia , ho molta paura grazie per l'incoraggiamento.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo di si.Prego