Il seguente risultato

Buongiorno,
10 giorni fa ho effettuato gastroscopia con il seguente risultato:
- Esofago regolare per calibro e decorso, non lesioni della mucosa
- Giunzioni squamo-colonnare ed esofago-gastrica regolari, coincidenti e normoposte
- Stomaco normoconformato, normocinetico, pliche regolari, ben appianabili, rivestito da mucosa integra e di aspetto normale
- Biopsie in sede corpale + antrale
- Piloro pervio e regolare
- Bulbo duodenale ampio, sulla parete anteriore si osservano due cicatrici, esito di pregressa UD
Duodeno discendente esplorato fino al tratto medio con pliche regolari e mucosa normale

Sono in attesa del risultato dell'esame istologico, e sono un pò in ansia, anche perchè, a distanza di un mese e più dall'inizio della terapia con Lansox 15, alcuni sintomi restano, anzi a volte mi sembrano peggiorare.
Infatti non ho più appetito, ho spesso respiro corto e dolorini vari specie nella parte sinistra in alto dello stomaco.
Visto l'esito della gastroscopia, che cosa potrebbe evidenziare l'esame istologico?
C'è qualche possibilità che ci sia un tumore magari allo stadio iniziale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Visto l'esito della gastroscopia, che cosa potrebbe evidenziare l'esame istologico?>>
Nulla di particolare

<<C'è qualche possibilità che ci sia un tumore magari allo stadio iniziale?>>
No

"L'ipotesi ansiogena appare la più realistica."
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/415696-vorrei-cortesemente-un-opinione-in-merito-alla-terapia-che-sto-seguendo.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Quatraro.
Come mai allora ho ancora molta aria (sia a livello di stomaco, sia di intestino)?
Spesso ho come delle bolle di aria in gola che non vanno giù.
Il Gaviscon bustine potrebbe contribuire all'aumento dell'aria?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia, e non una neoplasia, procura aerofagia => gas in eccesso.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Quatraro,
ho ritirato il referto dell'esame istolgico post gastroscopia, con il seguente esito:
- Gastrite cronica antrale moderatamente atrofica, attiva, HP+
- Mucosa normale del corpo, HP+

Dovrò a questo punto seguire una terapia eradicante?
Quanto è efficace la terapia e quale è la terapia più efficace?
Una volta eradicato l'HP, i sintomi dovrebbero sparire?

Grazie ancora per la disponibiltà

[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Quatraro,
ho ritirato il referto dell'esame istolgico post gastroscopia, con il seguente esito:
- Gastrite cronica antrale moderatamente atrofica, attiva, HP+
- Mucosa normale del corpo, HP+

Dovrò a questo punto seguire una terapia eradicante?
Quanto è efficace la terapia e quale è la terapia più efficace?
Una volta eradicato l'HP, i sintomi dovrebbero sparire?

Grazie ancora per la disponibiltà
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve eradicare l'HP ai fini del migliormanento della gastropaia rilevata.

La possibilità di eradicare l'HP è elevata ma non assoluta.

Non è detto che il suo meteorismo sia esclusivamente legato alla gastrite riscontata.