Colite spastica - meteorismo acuto

Buongiorno
scrivo per un consulto per un problema che da diversi mesi mi perseguita.
Da qualche mese soffro di problemi intestinali, episodi di diarrea e un meteorismo costante che in questi mesi non mi ha mai abbandonato.
Il meteorismo è sempre presente dopo ogni pasto ed è sempre maleodorante. Ho provato a eliminare per un mese alimenti con lievito ed agenti fermentanti, niente formaggi, alcool, vino e latticini, ma il problema persiste e si acutizza verso le ore serali.
Il medico di base mi ha prescritto il Normix per 5 gg senza alcun risultato mentre il gastroenterologo mi ha diagnosticato una colite spastica dovuta secondo lui a un fattore ansioso.
Premetto di essere un soggetto ansioso e aver in passato sofferto di ansia con attacchi di cefalea muscolo tensiva risolta con sedute da un psicologo, ma questo tipo di disturbo è differente, ed avendo già in passato sofferto d'ansia, posso dire attualmente di non sentirmi così sensibile da ricondurre il mio problema intestinale solo a quello. Soprattutto tutti i giorni!
Spesso ho anche bruciori alla vescica e l'urina il mattino è molto maleodorante.
Ho eseguito gli esami del sangue per escludere la celiachia e infatti hanno dato esito negativo, a breve effettuerò il breath test, ma ho il sospetto che anche questo test darà esito negativo, in quanto da un mese e mezzo non assumo lattosio e il problema persiste. Ho assunto enterogermina per diversi giorni e assunto carbone prima e dopo i pasti ma il problema persiste.
Le chiedo gentilmente un parere, in quanto la mia qualità è davvero peggiorata, spesso rinuncio ad uscire o a cenare in compagnia per la paura di stare male o per il meteorismo che costantemente mi perseguita.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il fatto che sia ansioso non esclude che possa avere una patologia intestinale diversa dal colon irritabile.e Se anche il breath test è negativo potrebbe trattarsi di una disbiosi intestinale. Ha eseguito un esame feci (e urine)? ne parli con il suo medico . Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
No, non mi sono stati prescritti. Avevo eseguito dei test delle urine a settembre 2013 e in effetti erano stati rilevati dei batteri, ma il mio medico di base aveva dato poca importanza a questo fattore. A dir la verità ho fatto fatica a farmi prescrivere anche tutti questi esami, classificandola abbastanza velocemente come sintomo d'ansia.
La ringrazio per la celere risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
In caso fosse disbiosi intestinale quale sarebbe la cura più adatta?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prima va verificato, poi le opzioni terapeutiche sono diverse..probiotici, fermenti, antibiotici..dipende.Prego.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera,
mi permetto di disturbarla nuovamente. I disturbi si sono leggermente attenuati, il gastroenterologo mi ha prescritto esami più completi per la celiachia (quellli del medico di base non erano completi) THS, e urine (causa cattivo odore anche delle urine), tutti sono risultati negativi tranne quello delle urine che è risultato positivo all' Escherichia Coli. Questa cosa può influire sui miei problemi intestnali? In attesa di rivedere il gastroenterologo per un ecografia addome completa e studio anse mi sono recata dal mio medico di base che mi ha prescritto Augmentin per l'infezione urinaria però vorrei capire se le cose possano essere collegate prima di prendere farmaci