Ogni tanto nausea e nell'ultima settimana bruciore di stomaco notturno con senso di reflusso

Buongiorno,
da qualche settimana a questa parte ho problemi di stomaco con sintomi di gonfiore gastrico e intestinale, ogni tanto nausea e nell'ultima settimana bruciore di stomaco notturno con senso di reflusso.
Stamani mi sono recata dal medico curante e mi è stato detto di fare le analisi del sangue e successivamente una gastroscopia.
Essendo l'esame molto invasivo e non avendo prima d'ora avuto problemi notevoli all'apparato digerente avrei preferito provare prima una qualche dieta o cura e magari, se esistono, altri esami.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con lei.
Se non ha familiarità per neoplasie gastriche, può seguire una dieta ed una terapia "antireflusso"
Ovviamente quanto le ho detto solo dopo una accurata visita gastroenterologica che possa confermare la diagnosi clinica di reflusso!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei la gastroscopia, cosi' avra' una diagnosi certa e la terapia sara' efficace. Eseguita con adeguata sedazione, o per via transnasale è un esame assolutamente indolore.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Ringrazio entrambi per la celere risposta.
Effettuerò la visita gastroenterologica fra una settimana, nel frattempo avete qualche consiglio-rimedio per ovviare ai sintomi?
Quelli più fastidiosi sono quelli notturni che mi costringono al risveglio.
Di solito trovo giovamento bevendo acqua naturale e camminando un po' per la stanza, ma passa sempre del tempo e poi fatico a dormire di nuovo.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sollevi la testata del letto con un rialzo di 10 - 15 cm.
Faccia pasti piccoli e frequenti.
Limiti fumo, caffè, tè, cioccolato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
ok grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!