Il mio medico curante mi ha detto che potrebbe trattarsi

Gentile Dottore,
sono una donna di 39 anni. Soffro da un anno di ernia iatale e reflusso esofageo. Ma ho curato il tutto e diciamo che al momento, almeno questo problema sembra messo da parte, grazie anche ad una dieta che seguo (ho eliminato i pomodori, cioccolata, menta,verdura come peperoni e melanzane, caffè, fritti, formaggi stagionati e tutte quegli alimenti che quando li mangio, mi provocano problemi). Però da circa 3 mesi, sto riscontrando un problema che mi sta davvero provocando disagio. Ho spesso la pancia gonfia, dolorante. Non sono stitica, ogni giorno evacuo normalmente. Ma questa pancia è davvero antiestetica e questi dolori (anche se non forti!), mi tolgono un pò la voglia di fare! Il mio medico curante mi ha detto che potrebbe trattarsi di colon irritabile e di eliminare alcune cose come latte (che non bevo!!!) e latticini (che mangio ma solo sotto forma di mozzarella e non sempre!). Mi ha detto di seguire una dieta, ma sinceramente mi ha messo un pò in crisi! Perchè io tendo ad ingrassare e con l'ernia iatale e quest'altro problema, non saprei davvero che tipo di alimentazione seguire! Mi ha detto cosa NON DOVREI mangiare e invece a me interessa cosa DEVO mangiare! Un'altra cosa: dovendo andare da uno specialista, è corretto rivolgermi, come sto facendo ora, ad un gastroenterologo? O meglio da un nutrizionista, in modo da associarmi anche una dieta che non mi faccia ingrassare? Attendo una sua gentile risposta in merito!Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, ritengo utile effettuare prima la visita dal Gastroenterologo per definire meglio l'origine dei suoi disturbi. Una volta appurato che si tratta di disturbi legati all'alimentazione, il Nutrizionista potrà essere di aiuto.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti