Pillola e feci semiliquide

Soffro da un anno di colon irritabile con alternanza feci molli (ora solo feci molli al mattino) e prendo la pillola anticoncezionale da 4/5 anni.
Questa settimana mi è capitato di assumere la pillola e dopo due ore avere qualche crampo e andare in bagno con unica scarica inizialmente con feci poco formate poi presumo liquida. Da quella scarica piu nulla.
La mattina dopo feci molli come di consuetudine. Lo stesso è capitato ieri sera. Pillola alle 8 e dopo un ora e mezza crampetto con feci poco formate e leggermente liquide alla fine.
Ora so che bisogna avere diarrea grave (scariche ripetute e profuse) per non assorbire la pillola quindi non è il mio caso?
Posso aver compromesso lefficacia della pillola?
Una sola scarica anche se fosse stata del tutto liquida nelle 4 ore dopo aver assunto la pillola si puo dire che è stata espulsa?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna compromissione, sii tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Quindi anche avendo avuto una scarica semiliquida dopo un ora e mezza lassusione della pillola non ho conpromesso lefficacia? Cosa si intente allora x quando la diarrea porta malassorbimento? Una scarica di feci liquide e definita diarrea?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La causa della sua diarrea è il colon irritabile,
... notoriamente il colon non è deputato all'assorbimento di farmaci!

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ok la ringrazio, e che stavo bene fino ad ora, ma in questa settimana è ricominciata con una scarica a giorni alterni di feci liquide ed ho sempre il timore che non assorbo la pillola! Quindi non devo assumere nessuna pillola in piu?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di essere stato chiaro.
Non vi sono controindicazioni ad assumerla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo una chiarezza. Sto avendo feci poco e non formate tutti i giorni. Evacuo 1, 2 o 3 volte al giorno. Questo ritmo, essendo lontano dall'assunzione della pillola non va ad interferire giusto?
Il problema insorge solo nelle 4 ore a come ho capito, quindi anche se defeco piu volte durante il giorno e quasi tutti i giorni con feci non formate/molli non ce mancato assorbimento?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Scusi non ho capito il suo perfetto? Andando tutti i giorni molle/semiliquida lassorbimento non e compromesso?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Scusa non ho capito il suo perfetto?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perfetto = ha compreso = <<non ce mancato assorbimento>>.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
E scusi la domanda come mai ci sono pareri discordanti? Io mi fido di lei perchè l'anno scorso gia avevo chiesto a lei sul mio colon irritabile e la lunga trafila che mi portò, e ha sempre visto bene in tutto tranquillizzandomi.
Ora per dire, su questo sito leggo di medici che nei casi simili ai miei dicono che non cè assormimento perchè andando di corpo quasi tutti i giorni semiliquida la pillola non assorbe perchè sono scariche ravvicinate, altri che dicono che influisce solo la diarrea ripetuti in ore ma non in giorni.
Vorrei ben capire..Io vado un giorno molle, uno liquido, poi diciamo solido, per ritornare al molle. a giorni alterni e dipende da cio che mangio ecc..
Mi puo spiegare bene allora?
La ringrazio per la pazienza!
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso ovviamente addentrami nell'analisi di quello che può aver letto o compreso più o meno correttamente.

In replica #3 le avevo spiegato perchè la questione del mancato assorbimento non si pone.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Quindi un ultimo esempio..sabato mattina ho avuto una scarica liquida..poi la sera dopo tre ore dall ultima pillola ho avuto un altra scarica di liquida. .anche in questo caso non ce mancato addorbimento perche scariche singolo a se e non da svuotamrnte intestino giusto?
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giusto.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
- ok, allora cerchero di star tranquilla e di trovarmi difronte ad un mancato assorbimento soltato se nelle 4 ore ho ripetute scariche liquide ma se susiste una frequenza di feci liquide durante la giornata anche per una o due a giorno o a giorni alterni non succede nulla giusto?

- Ultima cosa: le mie feci continuano ad essere per lo piu a pezzi solide insieme a liquide, presumo dovuto tutto al colon irritabile. Ma come è possibile che una defecazione sia solida e contemporaneamente liquida?
Iniziero di nuovo comunque la cura con normix e fermenti lattici per vedere se si ristabilizza la situazione. Attendo risposte per entrambi i quesiti/domande chieste!
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema principale è l'ansia
che le impedisce di comprendere che il suo colon irritabile non interferisce con l'anticoncezionale.

La pregherei di rispettare le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
E di non tenere in piedi due consulti sull'identico problema
https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/418067-pillola-colon-irritabile-e-feci-liquide.html

Considero concluso questo consulto
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ok la ringrazio, scusa per il secondo consulto. Cerchero di star tranquilla allora o in tal cado cambiero contraccetivo. La ringrazio per la pazienza e cordialità!