Crusca d'avena e stipsi

Salve,
vi spiego velocemente la mia situazione. Soffro da sempre di stipsi, gonfiori, meteorismo. Qualche anno fa ho scoperto di essere intollerante al lattosio, intolleranza che a me causa stipsi. Questo mi crea molti disagi (poi faccio danza classica e quindi i disagi per me sono ancora più grandi) perché ho sempre meteorismo, pancia gonfia che mi fa male e senso di pesantezza perché non riesco ad andare di corpo regolarmente. Soffrendo anche di riflesso, il mio medico tempo fa mi ha consigliato una cura composta da una pastiglia di carbone vegetale più una pastiglia di riopan (un'ora dopo il carbone) da prendere dopo ogni pasto, per un mese. In questo mese sono stata davvero bene. Mi sono regolarizzata e tutti questi problemi si erano molto attenuati. Ora, sono 2 settimane che ho smesso la cura, e sono tornata come prima, sto già nuovamente male. Cosa posso fare? Come alimentazione, sto mangiando leggero, cibi poco conditi, mai fritti, pochissimi dolci se non a colazione, tanta acqua anche perché vorrei perdere qualche kg ma con essendo sempre gonfia faccio una gran fatica. Mi avevano consigliato i semi di psyllium ma non avevano funzionato, ora mi hanno consigliato la crusca d'avena. Potrebbe essere d'aiuto? Come posso integrarla con la mia alimentazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, lei sembrerebbe affetta da intestino irritabile.
La crusca potrebbe andare bene ma la assuma con dosaggi crescenti in modo progressivo: a volte le fibre, nei casi come il suo, possono aumentare il gonfiore.
Le consiglio, comunque una visita gastroenterologica in quanto, a distanza non si possono fare diagnosi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia