Coloscopia?

Salve.scrivo per mia madre e pareri in merito ai suoi sintomi.mia madre ha 59 anni non fumatrice piu da 8 anni da adolescente e dopo i 30 ha sempre sofferto di colite spastica e colon irritabile un po stitica e emmorroidi sempre tenuta sotto controllo con visite vari.in famiglia ha la madre con gli stessi sintomi ma niente passati di tumori ec ec.un anno e mezzo fa sempre per accertamenti e avvolte attakki di mal di pancia e per l eta gli prescrissero una coloscopia ma mia madre rifiuto e optarono per una colo opaco con doppio mezzo di contrasto e se poi dai risultati era necessaria proporre una coloscopia.il referto riferiva tutto nei limiti e una ptosi del trasverso.e ildottore disse che l ultima parte dell intestino nn era geneticamente al suo posto ma spostata ma nulla di grave .in caso di attakki forti prendere buscopan e seguire inoltre una dieta bere molto e riorganizzare l alimentaziobe e stili di digestione.per un periodo mia madre la fece e l indolenzimento che aveva scomparve poi ha un po esagerato cioe la mattina nn fa una ricca colazione a pranzo mangia giusto un panino e la sera a tavola avvolte ha mangiato un bel po.il 1 aprile a cena esagero un poco e la sera stessa dopo poke ore dopo gli venne una forte crsi tanto da farla quasi svenire poi ando a diarrea la sera stessa e si sentiva disturbata e prese il buscopan.la mattina seguente ando di mattina un bagno un po a diarrea sforzandosi e dopo aver fatto diarrea si senti come evacuare dinuovo tipo acqua e andando in bagno senza diarrea noto sangue vivo come dei capillari rosso vivi nel water e un po di sangue poi sulla carta igienica. Poi passo tutto e si riprese mangiando moderatamente.e riprese ad andare in bagno come prima sempre pero un po stitica sforzandosi avvolte.giorni fa a cena mangio cavolo e esagero un po miskiando vari alimenti e la sera stessa dopo poke ore dinuovo lo stesso attakko ec ec e il giorno dopo dinuovo pokissimo sangue dopo diarrea.il dottore gli ha prescritto una coloscopia per prevenzione che fara a breve.secondo voi potrebbe teattarsi di tumore? Mia madre non ha sangue nelle feci e sono di color marrone chiaro non dure cioe normali .dice di sentirsi stitica come sempre e si sente come un forte peso dietro come se qualcosa fosse uscito fuori e rimetterlo dentro poi ha molta fame la sera e anke a pranzo come peso e sempre la stessa .ultime analisi sangue di un mese fa tutto ok.poi sempre 3 anni fa siccome soffre un po di bronchite croniche ostruttiva dovuta ad anni di fumo e vari accertamenti gli prescrissero anke una pet total body che risulto negativa.fa accertamenti periodici spesso.be ho cercato di riferire in modo molto grossolano il tutto e sempre in considerazione di un consulto telematico vorrei gentilmente pareri in merito.cioe e un tumore?.be vedendo sangue mi sono spaventato molto perke si dice che il sangue e sintomo di tumori.sperando in una vs in merito vi ringrazzio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sangue non è necessariamente legato ai tumori,
ma anche a patologie benigne come ragadi o emorroidi, per esempio.
Consigli a sua madre di farsi visitare dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.la coloscopia che dovra effettuare e stata prescritta propio dal gastrinterologo il quale sia per prvenzione che per sintomi vuole avere il quadro completo.io vorrei chiederle e possibile che un tumore sanguini?poi una patologia grave i testinale da segni continui o alternati a mesi di calma piatta e poi di attacchi violenti?.mia madre fece una colo opaca con doppio mezzo di contrasto ed usci benee indicava solo ptosi del trasverso.e possibile che in un anno sia nato qualcosa di brutto?.lo so faccio troppe domande ma e propio per capire meglio piu valutazioni e pensieri in merito all argomento.la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei ha tanta ansia e tanta paura.

Si rilassi,
la storia descritta non depone per neoplasie.

Ad ogni modo la colonscopia chiarirà utilmente il tutto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.be si l ansia fa pensare di tutto e leva spazio a pensieri positivi.mia madre dal punto di vista fisico e informa cioe normale come lo era prima e continua regolarmente anke a fare attivita fisica.ad oggi non ha avuto piu attacchi di mal di pancia o sangue li ebbe solo nelle due occasioni descritte.quindi lei presume che effettuare una coloscopia vista l eta e di prassi?lo so ci sarebbero molte domande che mi potrebbero rassicurare ma solo l esame in se puo dirlo.secondo la sua esperienza non teorica ma pratica cioe di casi dal vivo che percentuale ci sarebbe che la storia clinica da me descritta potrebbe trattarsi di una malattia grave.il dottore che la visitata dice pitrebbero trattarsi di emorroidi ma in presenza di sangue generico non va dato niente per scontato.le auguro buona serata e grazie milleee
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È assai probabile che abbia ragione il suo medico!
[#6]
dopo
Utente
Dinuovo grazie per la sua celere rispostavin merito.nn sa che aiuto morale mi da.dottoread oggi cioe passate gia 2 settimane dall accaduto mia madre sta mangiando piu regolare colazione al mattino pranzo moderato e cena leggera .a da allora tutto ok.dice di sentirsi solo aria nella pancia e difficile da effettuare appunto aria.poi per il resto tutto ok ne mal di pancia ne fitte ne sangue ne diarrea.va in bagno norlmamente sempre con un po di stitichezza.cio che vorrei chiederle secondo la sua esperienza se si trattasse di malattie grave i sintomi sarebbero piu severi? E il tumore al colon in se da sintomi alternati? Cioe tipo un giorno si sta male con attacchi e poi silente per settimane per poi riapparire all improvviso? Sarei molto grato se mi desse info a queste due domande salutissimi e grazie ancoraaa
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovane,
... le ho già risposto in replica #3 !

Se può ... stia sereno!