Colite o che altro? ahiahi...

Circa tre mesi fa ebbi una cistite di dubbia causa, il mio medico di base mi disse che era dovuta probabilmente al forte stress che effettivamente stavo vivendo in quel periodo, dunque mi prescrisse una cura antibiotica da integrare con fermenti lattici: la cistite passò, ma circa una settimana dopo iniziai a sentire un fastidio al ventre, all'altezza dell'ombelico sul lato estremo sinistro. Non era dolore, bensì una sorta di indolenzimento, di torpore localizzato, sopportabile ma sospetto.
Tornai dal medico e mi disse che era una banale colite, così mi attenni per circa una settimana e mezza ad una dieta in bianco, senza però ottenere il miglioramento sperato. In questo periodo inizio ad avere anche problemi di stitichezza, che risolvo alla meno peggio con prugne e cibi ricchi di fibre.
Torno dal medico a distanza di due mesi dall'ultima visita e lui mi prescrive trenta giorni una pillola giornaliera di Constella (signor farmaco da 32€ per 10 capsule).
Ho appena finito la prima settimana di assunzione e non solo non si estingue quel fastidio, ma inizio ad avere qualcosa di molto simile anche sul lato estremo destro, commisto talvolta a piccoli doloretti. Cosa devo pensare? Ho solo 19 anni, mi devo preoccupare per qualcosa di serio? Conviene fare un'endoscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non pensi a qualcosa si brutto. Non serve la Colonscopia in quanto i sintomi sono compatibili con un colon irritabile. Ne parli con un gastroenterologo, eventualmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta e per avermi rassicurato, cercherò di non allarmarmi troppo.