Cura con ciproxin. pericolosa?

Buonasera, sono un ragazzo di 30anni. Già scrissi a questo sito pochi giorni fa e ringrazio i medici che mi hanno risposto. Sto prendendo Ciproxin causa la mia diarrea persistente. Sono andato dal gastroenterologo e mi ha prescritto questo antibiotico. Ho letto però nel foglio del medicinale che settimane dopo potrebbe manifestarsi una diarrea che potrebbe essere fatale per la vita. E' mai morto nessuno per Ciproxin?
Leggere questo mi ha messo un po' in allarme.
PS, sto prendendo l'antibiotico spezzandolo (ed oggi tritandolo) perché non riesco a prendere la capsula intera, è lo stesso? il medico mi ha detto che non ci sono problemi.
Grazie a tutti quanti, buonasera
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che mi risulti la Ciprofloxacina ha la stessa probabilità di causare diarrea di altri antibiotici!
Si affidi al curante che, avendola visitata, ha sicuramente scelto la terapia adeguata!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille. Vorrei sapere una cosa: qualora dovesse sopraggiungere questa diarrea decantata nel foglietto illustrativo, sarebbe pericolosa per la vita? lo chiedo visto che là dice così.
Posso prendere il farmaco tritandolo? visto che non riesco a deglutirlo così com'è .
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non si fissi con la diarrea!
In una persona giovane è eventualità rara!
Le compresse sono rivestite e non si possono alterare in alcun modo!
Visto che ha letto il bugiardino, avrà letto che vanno deglutite INTERE!!!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
visto che lo ho spezzate o tritate fino ad ora, che succede? Io non riesco a deglutirle, ci ho provato ma non ci riesco. Hanno ugualmente effetto o no?
sul foglio c'è scritto che vanno deglutite intere perché amare, ma non mi dice che abbiano qualche effetto collaterale se prese non intere...