Test feci hp e sospensione ranitidina

Salve a tutti,

a causa di un fastidioso reflusso gastroesofageo, iniziato a febbraio,che addirittura arrivava a provocarmi laringite e tosse secca, d'accordo con il curante ho iniziato terapia con Lucen 20mg al mattino + Gaviscon dopo i pasti, con risultati discreti.

Successivamente, abbiamo variato la terapia sostituendo i due farmaci con la ranitidina 150mg per due somministrazioni giornaliere, con totale remissione della sintomatologia (incredibile come farmaci concettualmente più "vecchi" ed economici siano a volte più efficaci di quelli di ultima generazione....)

Attualmente è sufficiente una compressa da 150 mg per il pieno controllo della sintomatologia.

Nel frattempo mio figlio di 6 anni, ha iniziato ad accusare dolori alla bocca dello stomaco, ed è risultato positivo all'Helicobacter Pylori.

A questo punto, d'accordo con il curante, sono in attesa di eseguire il test sulle feci.

Dopo quanti giorni di sospensione della terapia con ranitidina posso andare a fare il test per evitare il rischio di falsi negativi?

Cordiali saluti e grazie per l'ottimo servizio svolto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Almeno dopo 20 giorni di sospensione del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
Durante l'attesa, qualora avessi bisogno, posso utilizzare il Gaviscon?
Oppure anch'esso rischia di inficiare l'esame?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare l'antiacido.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!