Pareri su diagnosi e terapia

Salve dottori,vi riscrivo per chiedervi un parere su referti colonscopia e gastroscopia e le relative terapie.da 20 giorni circa,avverto fitte all'addome con diarrea e bruciore anale (poche feci semi liquide)solo ed esclusivamente immediatamente dopo i pasti.il resto della giornata sto relativamente bene,a parte un po' di bruciore a livello toracico.il disturbo si presenta solo dopo i pasti principali,a volte tutti i giorni,a volte a giorni alterni,ma da 30 giorni praticamente sempre,sono stato bene soltanto una settimana,appena iniziai il trimonase prescrittomi dal medico dell'ospedale.appena finita la terapia antibiotica,dopo 2 giorni come prima.su consiglio dello specialista ho effettuato gli esami di cui sopra,vi scrivo i referti
Esame egds
Stomaco:lago mucoso scarso,disegno plicare affastellato con presenza di mucosa integra su tutta la sua estensione.l'angulus determina un raccorciamento della piccola curva nel tratto antrale conformando il pirolo a spirale.duodeno:a livello d1 e d2 la mucosa e' iperemica e infiammata.

Colonscopia
La mucosa dell'ampolla rettale appare integra e regolare.l'esploeazione intestinale eseguita fino alla valvola ileocecale evidenzia mucosa integra iperemica ed edematosa con accentuazione delle pliche su tutta l'estensione colica.distendibilita' intestinale nella norma.
La terapia data e' pentacol 800 3 volte al giorno e maalox dopo i pasti principali.
Vorrei un vostro parere se possibile,vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami endoscopici sono negativi, mentre sulla terapia non è facile esprimersi on line. I sintomi potrebbero essere legati ad un colon irritabile o a qualche intolleranza (lattosio, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,ho dimenticato di dirle che 2 mesi fa ho fatto il breath test lattosio risultato positivo,e da allora zero lattosio.settimana scorsa esami anticorpi endomisio,antitransglutaminasi ecc...tutto negativo.trattasi di ibs secondo lei?ritiene questa terapia datami corretta?
[#3]
dopo
Utente
Non vorrei una diagnosi,sia chiaro,ma vorrei solo un suo parere sulla terapia datami in base alla sua esperienza clinica.grazie mille...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con mesalazina è indicata incaso d'infiammazione intestinale accertata con biopsia. Nel suo caso il collega ha ritenuto ugualmente opportuno procedere ad un ciclo di terapia applicando il criterio "ex iuvantibus", ossia il farmaco viene dato per confermare, sull'effetto positivo della terapia, l'esattezza dell'ipotesi diagnostica. In tal senso la terapia è condivisibile.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,premetto che la terapia e' stata prescritta dal medico gastroenterologo del laboratorio dove ho fatto gli esami,non dal mio specialista che sentirò' la settimana prossima.
Ho fatto gli esami del sangue per la ricerca dell'helicobater,negativo,e anche gli esami completi delle feci,negative,a parte la presenza di acidi grassi.potrebbe essere sibo secondo lei?grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO non puó essere esclusa.....ma per saperlo bisognerebbe effettuare il test al lattulosio o eseguire la terapia (ex iuvantibus) con antibiotici non assorbibili.....

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.ieri ho incontrato il mio specialista gastroenterologo che mi ha dato questa terapia,che ho già iniziato e differisce abbastanza da quella del medico del laboratorio analisi:
Metronidazolo 3 volte al di ogni 8 ore per 6 giorni,poi sospensione e inizio con ecn probiotici per 14 giorni,dopodiché di nuovo metronidazolo per altri 6 gg e in seguito ecn.
Omeprazolo 20mg 2 volte al di'
Mesalazina 800mg tre volte al di per 2 mesi,dopodiché una compressa due volte al di di mantenimento.cosa ne pensa?e' corretta secondo lei,grazie mille...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una terapia "ex iuvantibus" ed è condivisibile.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,buon fine settimana.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche a lei ......

[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un'ultima cosa...dato che ora il medico non è reperibile,volevo chiederle,dato che nella prescrizione riguardo l'omeprazolo non c'è nessun riferimento temporale,l'omeprazolo lo dovrei assumere in concomitanza con metronidazolo (quindi ciclicamente) e sospenderlo insieme al metronidazolo per poi riniziare a prenderlo al nuovo ciclo di metronidazolo??grazie ancora...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'omeprazolo va preso in modo continuativo ....

[#13]
dopo
Utente
Ah si?perché ho letto che di solito si usa insieme agli antibiotici e basta...quindi di solito per quanto tempo?qualche mese?mi sembra un po' eccessiva una dose di 40mg in modo continuativo...grazie!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'omeprazolo viene dato non per l'assunzione dell'antibiotico, che non è gastrolesivo. Sono altre le funzioni dell'antisecretivo e quando va prescritto deve essere preso per un certo periodo ed in modo continuativo. Dose e tempi vanno indicati dal medico prescrittore e non da un consulente on line.

Cordialmente

[#15]
dopo
Utente
Si certo,grazie dottore.
Purtroppo da ieri pomeriggio ho accusato un prurito insopportabile,localizzato soprattutto al tronco,ma senza nessuna eruzione cutanea,che mi ha tenuto sveglio tutta la notte.potrebbe essere dovuto alla mesalazina?dovrei sentire lo specialista domani,ma sinceramente ho paura di continuare a prenderla!grazie dottore.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' bene sentire lo specialista ...

[#17]
dopo
Utente
Si certo,lo sentito domani...ma volevo sapere se questa sensazione di forte prurito poteva dipendere da qualche effetto collaterale di mesalazina,metronidazolo o omeprazolo.chiaramente non prenderò nessuna iniziativa personale fino a quando lo specialista non mi dirà cosa fare.
Grazie ancora.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ogni farmaco puo portare a tale effetto collaterale ...

[#19]
dopo
Utente
grazie dottore...si ho letto le controindicazioni ed effettivamente e' un possibile effetto collaterale di tutti e tre i farmaci.
Per quanto riguarda i referti endoscopici, secondo lei un'infiammazione potrebbe essere esclusa?a quanto ho capito c'e' un infiammazione in una parte del duodeno ed anche secondo i referti della colonscopia si evidenzia una mucosa iperemica ed edematosa che penso sia anche questa un'infiammazione!grazie...
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho risposto all'inizio si tratta di aspetti endoscopici aspecifici per cui non si può parlare di malattia infiammatoria.

Saluti

[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore,le sue parole non possono che rincuorarmi,visto che praticamente mi sta dicendo che non c'è nulla di preoccupante.io pensavo ad una retticolite ulcerosa sinceramente e ad un'ulcera duodenale.ora sto prendendo solo omeprazolo 20mg/die e mesalazina 800 tre volte al di'.ho sospeso l'antibiotico per gli effetti avversi di cui le ho parlato,dato che assumo anche carbamazepina 900mg/die da più di un anno.
A questo punto non posso immaginare cosa possa essere,visto che anche tutti gli esami sono negativi,anche delle feci,dove sono stati riscontrati solo presenza di acidi grassi.
L'helicobacter lo feci all'inizio del manifestarsi dei sintomi,ma tramite analisi del sangue.sto pensando di ripetere esame feci per vedere se magari c'è stato un falso negativo relativo a qualche batterio o parassita.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non bisogna sempre pensare a reali malattie. Si tranquillizzi.