Cosa mangiare quando i diverticoli si fanno sentire?

Buon Pomeriggio, Egregi Dottori,
dal momento che soffro di diverticolite, in alcuni giorni, soprattutto quando pasticcio con il cibo, i diverticoli si fanno sentire con piccoli dolorini nel basso ventre; come posso alleviare questi disturbi?quale alimentazione devo seguire?
Grazie mille per la vostra Indispensabile Consulenza!!!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è indispensabile capire se i disturbi sono causati dai diverticoli. È pertanto indispensabile una visita chirurgica diretta per valutare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, da veterano di dolori diverticolari, li riconosco ormai da subito anche perchè sono strettamente correlati a quello che mangio e dal momento che in questi giorni sono andato un po' fuori regola, subito si sono fatti sentire; ad ogni modo quale consiglio devo seguire su una corretta alimentazione con sintomatologia in corso?
Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nella fase sintomatologica è necessario evitare gli alimenti ricchi di scorie . Inoltre devono essere evitati i cibi contenenti spezie e quelli ricchi di grassi. Alcolici e fumo vanno eliminati se presenti.