Fitte colon

Gentili dottori vi contatto per avere un vostro parere, da qualche giorno dopo una mezz'ora dal pranzo accuso fitte forti all'altezza del colon sigma o fossa iliaca sx non saprei esattamente come chiamarla, queste fitte sono molto forti e durano un paio di secondi con una sequenza di almeno 3-4 fitte. Queste fitte arrivano fino al'inguine e qualche volta al testicolo mi chiedevo se fosse il colon oppure in quella zona potrebbe essere altro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore addominale dove essere valutato direttamente da un medico. Ha pure alterazione dell'alvo (diarrea) ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Alla palpazione il dottore a detto che non c'è niente solo una piccola tensione della corda colica se ricordo bene la terminologia. Sono dolori che arrivano improvvisamente. Nessuna alterazione solo una consueta lieve stitichezza
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si tratta del sigma e i disturbi da contrazione/distensione del viscere.

[#4]
dopo
Utente
Venerdì scorso sono andata a fare una visita completa di colon e retto (causa ragadi e emorroidi) dove non mi è stato diagnosticato niente di particolare tranne un iipertono anale. Mi è stato detto di continuare a mettere la pomata di antrolin. Per 5 giorni tutto bene poi nelle ultime 48 ore sono iniziati dei crampi localizzati qualche centimetro sotto l'ombelico, all'inizio pensavo a un attacco di diarrea ma nulla il dolore si attenua solo con l'emissione di poca aria (molto poca rispetto ai miei standard giornalieri) e stimolo di andare in bagno, cosa che è successa solo due volte e non grandi quantità e molto dura. Per il momento non ho preso ne antispastici ne altro. Volevo chiedervi un parere su quando mi sta accadendo se il problema può essere riconducibile alla durezze delle feci o ad altro?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi ad ammorbidire le feci con del polietilenglicole, parlandone con il suo medico.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ricontato a causa di un nuovo problema dopo più di tre mesi senza nessun problema da 48 ore ho delle fastidiosissime fitte localizzate nelle flessure sia epatica che splenica, la loro durata è breve ma molto intensa con un dolore che rimane per qualche minuto al costato, non avvengono mai in contemporanea, ho avuto anche un forte aumento di gas intestinali penso dovuti da un grosso fattore di stress. Volevo chiedervi se possono dipendere da coliche gassose o se possa dipendere da altro pancreas fegato e se la cura con antispastici va bene. Grazie per il servizio rimango in attesa
[#7]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che la situazione peggiora in posizione orizzontale
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo coliche gassose ....

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno mi sono recato dal medico per queste continue fitte e per un acidità di stomaco che mi stava dando molto fastidio e mi ha dato lo spasmomen somatico da 40mg. Da prendere dopo mangiato e delle compresse di riopaan da 800 da prendere 4 volte al giorno. Ieri pomeriggio ho iniziato la cura ed ho preso due di riopaan a distanza di 5 ore l'una dall'altra e lo spasmomen dopo cena, premetto che sto mangiando in bianco e poco, effetto stamattina mi alzo con crampi e tanta diarrea. Mi chiedo se può essere l'effetto di uno dei due farmaci (anche se lo spasmomen lo preso in passato e non mi ha mai fatto nulla) che dite sospendo l'assunzione dei farmaci? Aspetto un vs consiglio
Grazie è buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo un particolare da ieri mi viene ad intermittenza un dolore tipo trafittivo alla schiena appena sotto la scapola destra che con un po' di movimento passa per poi tornare spesso dopo aver mangiato non so se può essere correlato
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'eventuale sospensione dei farmaci deve fare riferimento al medico che li ha prescritti.

Il dolore alla schiena non penso abbia rapporti con l'apparato digerente.

[#12]
dopo
Utente
Il dolore alla scapola potrebbe essere correlato a qualcosa che riguardi fegato e colicisti?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un colica epatica biliare potrebbe dare un dolore posteriore riflesso.

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi ma non capisco Posteriore riflesso vuol dire che dovrebbe sempre partire da davanti?
Grazie sempre per la pazienza
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colica epatica si caratterizza da un dolore sotto costale destro che si irradia posteriormente al dorso, ed in particolare alla scapola.
[#16]
dopo
Utente
Ogni mese mi ritrovo a scrivere per lo stesso problema con sfaccettature diverse dopo due settimane di bruciore di stomaco e sotto consiglio del mio medico ho assunto il riopan tre volte al di, conseguenza dopo due giorni dolori forti al colon difficoltà digestive anche nel mangiare leggero borbottii continui e crampi una po' a destra un po' a sinistra. Il tutto si accentua in posizione orizzontale e come se avessi masse di aria e altro che si muovono freneticamente alcuni dolori si alleviano con l'emissione di gas. La mattina puntualmente con vescica piena i crampi sono più forti tanto da svegliarmi e si attenuano dopo aver urinato. Il mio medico mi ha dato spasmomen somatico che prendo da un giorno volevo sapere un vostro parere.
[#17]
dopo
Utente
Ultimo aggiornamento proprio oggi il mio medico mi ha prescritto il valpinax invece dello spasmomen somatico
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica tutti sintomi da colon irritabile .....