Ossiuri bimba 4 anni

Gentili Dottori,
approfitto ancora una volta del Vs. eccellente serizio.
Questa notte mia figlia che ha 4 anni appena compiuti, si è svegliata lamentando prurito alla vagina.
L'ho spogliata e guardata, aveva come un filamento lungo circa 1 cm mobile all'interno delle priccole labbra.
Mi sono venuti in mente gli ossiuri(ci sono stati alcuni casi nella sua classe alla materna). Ho cominciato a guardare le foto su internet e direi che ci siamo.
Questa mattina ho subito contattato il pediatra che mi ha prescritto una ricerca dei parassiti nelle feci.
Domanda: molti dicono che siano innocui a parte causare un prurito fastidioso in zona anale e perianale (che peraltro mia figlia non ha), ho letto che possono provocare anche coliche addominali, perdita di appetito ecc.
Posso fare qualcosa in attesa di portare ad analizzare le feci e del responso per cercare di combattere il problema?
Dobbiamo eseguire anche noi genitori la terapia se il risultato fosse positivo?
La mia piccola dopo quanto dalla eventuale terapia può riprendere la scuola?
Grazie a chi mi risponderà.
Mamma preoccupata e stanca (dopo il primo anno di comunità con tutte le malattie connesse, 5 cicli di ant, mi mancavano anche gli ossiuri...)
Norme igieniche come cambio della biancheria intima, pigiami e lenzuola van da sè.
Vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può intraprendere già terapia,
è utile che venga estesa al nucleo familiare.
Andrebbe effettuata comunicazione presso la scuola.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta,
avvisero' la scuola.
Il pediatra pero' mi dice di attendere l'esito dell'esame parassitologico per decidere che medicinale somministrarle (forse non si fida del tutto di cio' che io e mio marito abbiamo visto).
Devo per forza attendere esito, se ha piacere la informero'.
Per ora grazie,sperando sia una notte tranquilla.
Buon lavoro

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità