Ha fatto sia il clisma opaco a doppio contrasto sia la colonscopia

mia moglie soffre da molto tempo di disturbi di colite( ha 30 anni)spesso dipende da quello che mangia ma non sempre associato alla stessa cosa. gli si gonfia mollto la pancia e ha dolori molto forti nel basso ventre. ha fatto sia il clisma opaco a doppio contrasto sia la colonscopia.il risultato di questi esami ha evidenziato che il colon e' facilmente irritabile. ha fatto anche le intolleranze alimentari escludendo molti cibi dalla sua alimentazione (solo cibi fatti con farina di kamut, latte di soia,riso integrale, cibi cotti al vapore, praticamente nulla, etc) puo' dipendere da un fattore solo alimentare o magari anche nervoso che ha tutti questi dolori? quale tipo di farmaco o quale tipo di cura potrebbe fare per cercare di stare un po' meglio? grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La causa di questo problema di solito e' composita, per quanto riguarda la terapia, oltre all' evitare di assumere gli alimenti scatenanti, si possono provare diversi farmaci la cui efficacia pero' va valutata personalmente, non esistendo regole valide per tutti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it