Problemi allo stomaco

Buonasera,
ho 22 anni, sono stata operata di tonsillite da poco più di un mese e per due settimane ho mangiato solo ghiaccioli, minestra in brodo e tachidol. Inizialmente non ho avuto nessun problema, a parte un po' di diarrea (curata con fermenti lattici), ma circa una settimana fa mi sono svegliata col mal di stomaco e la diarrea. Così ho deciso di rimanere leggera per pranzo, ma dopo aver mangiato ho avuto una terribile nausea con sforzi (ma senza vomito) che mi è sparita solo a metà pomeriggio. Il giorno dopo stavo un po' meglio, ma avevo sempre questo senso di pesantezza allo stomaco e la diarrea; inoltre, dopo cena ho avuto delle fitte allo stomaco, come bruciori, ma la diarrea almeno era sparita. Sono andata dal mio medico il quale mi ha diagnosticato una gastrite da farmaci e mi ha prescritto un inibitore di pompa protonica (lanzoprazolo) da prendere tutte le mattine e il riopan da prendere dopo circa 20 minuti dai pasti o al bisogno. Con queste cure sto meglio, anche perchè sto mangiando più leggero (niente caffè, te, pomodoro fumo o alcol). Il problema è che a volte mi succede di avere un po' di nausea o mal di stomaco nonostante io stia prendendo questi farmaci, e inoltre mi sveglio sempre con il mal di pancia la mattina. Comunque, nonostante qualche miglioramento, trovo strano stare ancora così. Secondo voi la cura e la diagnosi sono corrette? Temo di non guarire più e che mi rimanga una gastrite cronica.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Guarirà é non avrà la gastrite cronica. Si tratta solo di un fatto acuto e tutto si risolverà seguendo i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Inoltre volevo chiederle un'altra cosa. Ieri sera ho mangiato un po più del solito (ma non troppo pesante), e stamattina mi sono svegliata con dei dolori acuti alla pancia e con la diarrea, che mi ha durato fino a circa mezzogiorno. Secondo lei dipende dallo stomaco oppure dal cibo? Oppure da un eventuale virus intestinale?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dal cibo se la diarrea si é risolta ......