Pesantezza e fastidio addome basso sx

Buongiorno. Alcune volte mi capita di avere una sensazione di gonfiore sebbene l'addome non risulti indurito al tatto e di avvertire un fastidio alla parte bassa sinistra dell'addome. La sensazione di disturbo (che non è costante) alle volte si irradia fino alla schiena senza però mai essere "pungente", in generale resta una sensazione di "compressione". Un altro sintomo è una sensazione di "vibrazione" di quel lato, simile alla classica sensazione ricevuta solitamente al centro dallo stomaco vuoto e fame. Durante i pasti mi sembra che questa sensazione di "vibrazione" sia più frequente e il cibo deglutito assume una sensazione di pesantezza particolare quando raggiunge lo stomaco. Il tutto è accompagnato da un'evacuazione che non arriva alla diarrea ma non è nemmeno normale, ne nella consistenza ne nei tempi fisiologici di stimolo. Questa sensazione posso dire di avvertirla con una frequenza minore di una volta al mese, ma siccome non ne avevo mai sofferto e solo da un anno a questa parte alle volte capita ed è fastidiosa, mi chiedo se qualcosa non funziona bene e giacché gli eventi non sono così frequenti correggere in tempo. La prima volta che capitò l'anno scorso il medico disse che era semplice aria nello stomaco, ma il ripetersi della cosa mi ha insospettito. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta solo di meteorismo intestinale (aria),

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi sono ripromesso di andare comunque dal medico domani se il fastidio non passa. Ieri ho fatto un po' di digiuno per evitare cibi pesanti o che potessero appesantire lo stomaco e la situazione credo sia migliorata. Il fastidio laterale è scomparso, ma permane una sensazione di fastidio se premo sotto l'ombelico con le dita per verificare la durezza (assente) dell'addome.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che riferisce rafforza il concetto del meteorismo. Il suo medico saprà aiutarla.

Auguroni.