Retticolite ulcerosa

buondi dottore
sottopongo un problema che riguarda mia madre che ha sofferto di retticolite ulcerosa per 10 anni, ad ottobre del 2013 la malattia era in face acuta, aveva numero scariche di diarrea ed il peso era arrivato a 45 kg, si e' sempre curata con mesalazia e cortisone, a novembre del 2013 a causa di prolasso uterino e' stata sottoposta ad un intervento di isterectomia con relativa plastica, dopo l'intervento i sintomi della colite erano completamente spariti, mia madre mangiava di tutto e andava 2 volte al giorno in bagno con feci solide, non prendeva piu' farmaci se non due pillole di mesalazina. questo stato di grazia e' durato fino ad aprile quando ha avuto un problema alla schiena (osteoporosi severa con crolli vertebrali) e d allora sono ricominciate l'evacuazioni, arrivando a 8 volte al giorno, le feci sono solide anceh se alle volte espelle muco senza feci, credeva di essere stata miracolata, tant'e' che associavamo il regredire della colite all'intervento di isterectomia, adesso con i sintomi ricomparsi non so se associarlo ad una discesa della plastica o al fatto ceh la colite si era solo assopita. chiedo come comportarmi
vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo é la storia della rettocolite che a momenti di remissione associa momenti di ripresa della malattia. Ne riparli con il gastroenterologo per l'impostazione della terapia .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)