Celiachia di primo grado

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una celiachia tipo 1 sec. Marsh-oberhuber, senza ipertrofia delle cripte ghiandolari, con quota di linfociti T intraepiteliali pari sl 30%, sapete dirmi qualcosa di piu'?

Grazie mille

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la ricerca degli anticorpi. E qual'è l'esito ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ho eseguito l'anti-transglutaminasi ed è risultata negativa.
La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente non c'è celiachia, ma in presenza di una sintomatologia da "celiachia" bisogna eseguire il test genetico di ricerca dell'aplotipo HLA DQ2 DQ8. Con test negativo la celiachia si può definitivamente escludere....

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
In attesa del test genetico posso mangiare alimenti con glutine o devo evitarlo completamente ?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha disturbi lo può assumere...

Saluti