Erosioni gastroesofagee

Buongiorno dottori,

son qui per esporre il mio problema: circa 2 anni fa si sono presentati i primi sintomi (improvvisi) quali senso di mancamento e disturbi allo stomaco, difficoltà digestive e senso di pesantezza. Rivolto alla dottoressa di famiglia siamo partiti con le analisi di rito: del sangue e intolleranze alimentari ma nulla di rilevante. Dato che avevo bruciori dietro lo sterno mi sono sottoposto alla visita di un cardiologo che dopo aver effettuato Ecocardiografia non ha rilevato grossi problemi riconducibili ai sintomi spiegati (piccolo blocco della branca DX con lieve soffio e una parete leggermente più sottile). A seguito di continui dolori mi sono sottoposto alla prima gastroscopia che ha dato esito negativo, nel frattempo i sintomi continuavano a peggiorare, mi sono sottoposto a ecografia all'addome e nulla di rilevante. Trascorsi un po' di mesi, dato che i sintomi persistevano, ho rifatto l'ecografia che ha rilevato della bile densa che sto curando con URSOBIL una volta al giorno. Mi sono rivolto ad un gastroenterologo della mia città e mi ha solo impostato una semiterapia con PANTECTA 1 volta al giorno, PERIDON prima dei pasti principali e GAVISCON. Nonostante la terapia i sintomi sono peggiorati tanto da rimettere quasi ogni sera i pasti anche se leggeri e controllati. A seguito di ciò mi sono rivolto ad un centro specializzato in gastroenterologia presso CASTELLANA GROTTE dove mi sono sottoposto poco più di un mese fa ad una seconda gastroscopia dato che la dottoresa ha intravisto infiammazioni nelle foto allegate alla documentazione della prima, dopo l'esame sono state riscontrate erosioni esofagee di 0.3 - 0.7 mm, tutte le biopsie hanno dato esito negativo (credo ci fosse anche il test per l'helicobacter pylori). A seguito di ciò mi è stata re-impostata la terapia sostituendo il PANTECTA con LUCEN da 40 2 volte al giorno per 2 settimane e ESOXX ONE al posto del GAVISCON, tale terapia è risultata valida all'inizio che ha miglirato molto le cose ma sta man mano tornando tutto come prima. L'ho risentita dopo 2 settimane e, poichè i sintomi si sono lievemente allegeriti ma non passati, me l'ha prolungata per altre 4 settimane che sto tutt'ora facendo.
Durante tutto questo periodo e maggiormante nelle ultime settimane si presenta una spossatezza continua con mal di testa e stordimento che nell'inizio della giornata è quasi nulla e si manifesta sempre più man mano che trascorre la giornata fino a sera in cui sono esausto anche senza aver fatto chissà qualche sforzo, spesso si manifestano anche con piccoli sforzi. Conduco una vita molto sedentaria (ancora più per via di tutti questi sintomi) anche per il mio lavoro da ufficio. Sto cercando di aiutarmi con degli integratori salini 1 volta al giorno e giusto ieri mi sono fatto prescrivere nuovamente analisi del sangue che dovrò fare a breve.
Ammetto di essere un ragazzo ansioso (ancor più dopo tanto tempo), ma la situazione non mi permette di vivere bene la normale vita giornaliera.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile continuare con la terapia in atto e non pensare ad altre patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua attenzione, il dolore nel tratto esofageo in se è migliorato molto con questa nuova terapia ed è sopportabile, ciò che più mi disturba è la stanchezza (probabilmente collegabile a notti poco riposanti), le due cose sono collegabili?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Temo che sia l'ansia maggiormente ad incidere sui disturbi generali ....

Saluti