Attacchi di diarrea

Buiongiorno.
Volevo chiederVi per mio padre 80enne, ultimamente con una certa frequenza (prima non ne soffriva) ha attacchi di diarrea (tipo un paio di volte al mese) che durano da mezza a due giornate al max, senza malessere generale a parte un po' di stanchezza (disidratazione?) e appunto l'urgenza di evacuare le feci liquide.
Non è un problemone però mi chiedevo a cosa può essere dovuto.
Preciso che due anni fa ha terminato ciclo di radioterapia con intento curativo radicale per la cura di un tumore alla prostata, di fatto oggi ben controllato. Può essere un effetto tardivo?
In ogni caso vi è qualche cibo che è forse meglio evitare (mio padre ha notato che il sintomo appare o peggiora se mangia ad es. molta frutta matura o verdura tipo insalata, cibi peraltro di cui è davvero ghiotto e oltretutto mio padre ha un ottimo appetito) in modo da attuare una sora di prevenzione.
Volevo poi sapere se e dopo quanti attacchi posso dare dell'imodium, precisato che mio padre di norma preferisce che passi tutto da solo. Io di solito se fa quattro scariche di seguito completamente liquide gliene do uno e vedo che fa subito effetto, giusto per non farlo disidratare visto che già di norma beve pochissimo.
Abbiamo poi notato a questo proposito che quando gli prende questa stanchezza se gli preparo un litro di acqua con qualche cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale e la tiene bevuta .. in effetti si risolleva.
Grazie molte dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima

la diarrea in un paziente di 80 anni deve essere seriamente considerata. Ne ha parlato con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì, e gli ha prescritto una delle prime volte che accadde il test per sangue occulto nelle feci che risultò negativo.
E' necessario fare altri accertamenti?
Preciso per quanto occorra che in novembre 2013 ha subito un intervento di bypass e sostituzione della valvola aortica.
Gli esami del sangue appena eseguiti sono regolari, a parte il valore dell'emoglobina leggermente inferiore al minimo e quello della creatinina, per il che il nostro medico gli ha semplicemente detto di ripeterli tra sei mesi.
Devo preoccuparmi per qualcosa in particolare visto che mi dice di considerare seriamente il problema della diarrea?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una colite post-radioterapia. Ad ogni modo bisogna valutare frequenza e durata della diarrea e su tale base decidere eventuali accertamenti.

Saluti.