Possibile intolleranza alla rucola o colon irritabile?

Buonasera,

mi presento brevemente, sono un ragazzo di 31 anni. Da 4 anni circa soffro di colon irritabile, con diagnosi per esclusione dopo analisi (ige) per l'allergia e celiachia, e due visite da un gastroenterologo.
Sono un soggetto ansioso e questo ha di certo influito sul mio colon irritabile che con una giusta alimentazione e cercando di non essere sempre in ansia, è tenuto abbastanza sotto controllo. Il problema è invece un altro. E' capitato già tre volte che subito dopo aver mangiato un normalissimo piatto di pasta condito con rucola (le prime due volte era un pesto di rucola mentre la terza volta era con pomodorini, rucola e mozzarella servito da esercenti diversi ) dopo circa 40 min ho avuto dolori fortissimi alla pancia che si sono attenuati solo dopo aver evacuato feci diarroiche. Subito dopo aver evacuato, solo spossatezza ma niente di più. Ora la mia domanda è questa: episodi di urgenza da colon irritabile riesco a distinguerli soprattutto per l'attimo di ansia scatenante che per l'assenza di dolori particolari, episodi come questi della rucola invece si presentano in momenti di serenità, senza ansia o stress, sono immediati e con fitte addominali non indifferenti. Possibile che si tratti di una banale intolleranza? o è sempre il colon irritabile?

Ovviamente mi recherò dal mio medico per descrivere il problema, in attesa di un appuntamento vorrei sapere il vostro parere.
P.s. Ho effettuato le analisi del sangue 10 gg fa. I valori tutti nella norma a parte la mia microcitemia e i neutrofili leggermente bassi (di pochissimo) oltre a "tracce" di emoglobina nelle urine..

in attesa di un riscontro

cordialmente

Alex
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se trova l'associazione fra ingestione e diarrea non é da escludere un'intolleranza .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)