Gonfiore addominale sinistro

Buonasera,
ho 39 anni, sono incinta di 19 settimane (2' gravidanza) ed ho già un pancia piuttosto grande e tirata. Mi sono accorta che nella parte sinistra, più o meno altezza ombelico tendo ad avere un certo gonfiore. Gonfiore percepibile sia al tatto che alla vista.
Ho la sensazione che dopo evacuazione si ridimensioni un po' ma poi torna lo stesso.
Non ho dolori o altri sintomi salvo una situazione un po' di stipsi legata alla gravidanza.
Potrebbe trattarsi di sindrome del colon irritabile? (In passato mi è stata diagnosticata ma non ricordo il gonfiore). Non vorrei potesse essere qualcosa di più importante, sono un po' preoccupata.
Grazie per i preziosi consulti.
Cordialità

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di importante. Si tratta di meteorismo (gas intestinale) e ciò lo dimostra il fatto che il gonfiore si riduce dopo l'evacuazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino,
In realtà, prestando maggior attenzione e confrontandomi con mio marito, anche dopo evacuazione gonfiore è lo stesso. Crede si tratti comunque della stessa cosa.
La ringrazio molto,
cordialità